Bordeaux. Una retrospettiva su Amateur Architecture Studio

L’esposizione rende omaggio all'impegno dei fondatori Wang Shu e Lu Wenyu per la conservazione dell'artigianato e dell'identità culturale cinese.

Wang Shu, Lu Wenyu, exhibition view, arc en rêve centre d'architecture © Rodolphe Escher

In mostra fino al 28 ottobre presso il centro espositivo francese arc en rêve, a Bordeaux, la grande retrospettiva “Wang Shu, Lu Wenyu” esplora il percorso progettuale del duo dietro allo studio cinese Amateur Architecture Studio con base ad Hangzhou.

Allestita nell’ampio open space di 450 mq del museo, la mostra si concentra sull'essenza dell'approccio di Shu e Wenyu all’architettura. Un approccio che “reinterpreta il sapere tradizionale cinese con un linguaggio contemporaneo soffuso di poesia”, spiega Francine Fort, direttrice e curatrice di arc en rêve.

Per esprimere questa dedizione all'artigianato, alla materialità, alla storia e all'identità culturale del loro paese, una serie di materiali ed elementi architettonici - come pietre, mattoni, cemento, bambù, ceramica - sono stati sospesi al soffitto della galleria, così da creare una cornice evocativa e didattica che guida i visitatori attraverso la mostra.

Una ricca selezione di modellini, fotografie, schizzi e video-interviste accompagna l’installazione, mentre la filosofia di Wu e Wenyu è raccontata attraverso il loro manifesto di 36 pagine appeso al muro nel primo spazio che accoglie i visitatori. 

Densa e multimediale, l’esposizione punta i riflettori su cinque dei principali progetti di Amateur Architecture Studio in Cina: il Fuyang Cultual Complex (2016), il rinnovamento del villaggio di Wencun (2016), il Museo storico di Ningbo (2008), la Wa Shan The Guesthouse (2013) e la New Academy of Art di Hangzhou (2004 e 2007).

Titolo della mostra:
Wang Shu, Lu Wenyu
Date di apertura:
31 maggio – 28 Ottobre 2018
Sede:
Arc en Rêve, Centre d'Architecture
Indirizzo:
7 Rue Ferrere, Bordeaux, Francia

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram