Domus racconta Manifesta 12 Palermo

In occasione della Biennale Nomade, Domus pubblica “Manifesta 12 Guide Book”, e collabora con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per un reportage delle giornate inaugurali.

Manifesta 12

Il 16 giugno a Palermo parte Manifesta 12, la Biennale Nomade Europea dell’arte. Intitolata “Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza”, la manifestazione affronta i temi della migrazione e della coabitazione, della cittadinanza e della civiltà, e lo fa attraversando i confini tra arte, architettura e design. Per quasi sei mesi, più di 40 autori conducono ricerche sul territorio e sviluppano progetti artistici in collaborazione con organizzazioni e attivisti di Palermo. Le pratiche artistiche dialogano con il territorio urbano del capoluogo siciliano e con le sensibilità locali.

Da Novanta Anni luogo di osservazione e discussione del mutamento delle nostre città, Domus affianca la Biennale nella realizzazione di Manifesta 12 Guide Book, il catalogo ufficiale della manifestazione.
Il volume racconta il percorso collettivo, i luoghi della Biennale e i progetti sviluppati nel corso della lunga estate palermitana. La pubblicazione è curata da Paola Nicolin – curatrice, docente e editor-at-large di Domus – e Lisa Mazza, produttrice culturale e coordinatrice delle pubblicazioni di Manifesta 12.

Domus collabora con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per raccontare le migliori performance, conferenze, eventi e installazioni.
Gli studenti del corso di Fotografia, tenuto del professore Sandro Scalia, accompagnano i giornalisti di domusweb.it per un reportage completo delle giornate inaugurali.

Speciale Manifesta

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram