Québec. Atelier Pierre Thibault realizza una casa astratta nel paesaggio

Lo studio canadese Atelier Pierre Thibault ha progettato una casa per il fine settimana sulle rive del fiume San Lorenzo.

Le Lupin è una casa per il fine settimana per una giovane famiglia progettata da Atelier Pierre Thibault. La casa è una piccola cabina in legno bianco immersa nel paesaggio canadese del Québec, Rivière-du-Loup. Lo studio di architettura lavora sulla variazione dei pieni e dei vuoti dell’edificio – così come delle altezze degli interpiani – permettendo un rapporto continuamente variabile con il paesaggio. In facciata, degli schermi leggeri a listelli bianchi definiscono la facciata.

All’ingesso si trova la scala interna che unisce i due piani. Mentre le camere al piano terra hanno un contatto diretto con il giardino, la zona giorno si trova ai piani superiori e affaccia verso fiume vicino. A connettere i tre livelli è una scala a chiocciola che si avvita in un patio, unico elemento curvilineo in un edificio dalla composizione astratta e leggera.

Progetto:
Le Lupin
Luogo:
Rivière-du-Loup, Québec, Canada
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
Atelier Pierre Thibault
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram