Casa Rypen

Situata ai margini di una foresta ad Aarhus, la casa progettata da C.F Møller invita il verde al suo interno ed estende le sue terrazze per raggiungere gli alti alberi e il giardino.

C.F. Møller Architects, Villa Rypen, Aarhus, Denmark, 2016
Casa Rypen è una residenza situata ai margini di una foresta ad Aarhus, progettata da C.F. Møller Architects. Ispirata dall’unicità del sito, la casa invita al suo interno la foresta ed estende le sue terrazze per raggiungere gli alti alberi e il giardino. 

 

Casa Rypen ha un layout flessibile attorno a un’ampia zona giorno centrale, unita alla cucina. Un lato della casa si affaccia su una terrazza rivolta verso sud ed est, in relazione con il giardino privato. L’altra terrazza, rivolta invece a nord e ovest, guarda verso la foresta. La disposizione interna della casa può cambiare assecondando le necessità della famiglia. Le stanze verso la foresta possono essere chiuse con pareti scorrevoli.

Fig.9 C.F. Møller Architects, Casa Rypen, Aarhus, Danimarca, 2016
Fig.9 C.F. Møller Architects, Casa Rypen, Aarhus, Danimarca, 2016
Le facciate sono rivestire con piastrelle di terracotta, che si confrontano con le tonalità mutevoli della foresta. Il bagliore notturno dorato della casa è in perfetta armonia con la natura. Le terrazze di legno sono estensione all’aperto della zona giorno e danno ulteriore ampiezza alle camere. Le vetrate a tutta altezza danno l’impressione che gli ambienti proseguano all’esterno.
Fig.10 C.F. Møller Architects, Casa Rypen, Aarhus, Danimarca, 2016
Fig.10 C.F. Møller Architects, Casa Rypen, Aarhus, Danimarca, 2016

Villa Rypen, Aarhus, Danimarca
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: C.F. Møller Architects
Superficie: 158 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram