Tetrarc: Hub Créatic

Hub Créatic a Nantes, di Tetrarc è un edificio per le giovani aziende che sviluppano applicazioni digitali, in un campus che comprende università pubbliche e private.

Tetrarc: Hub Créatic
Tetrarc Agence d'Architecture ha firmato il Hub Créatic a Nantes, un edificio dedicato alle giovani aziende che sviluppano nuove applicazioni digitali.
Dietro le sue vivaci pareti gialle, la costruzione accoglie settanta di queste imprese start-up. Ha affermato la loro presenza in città e offre loro uno spazio di lavoro a canone ridotto dove possono finalizzare le loro creazioni, vivere i primi momenti della loro esistenza e riconoscere il loro sviluppo iniziale. Li raccoglie intorno ad un vasto atrio, un disegno spaziale favorevole alla comunicazione e la sinergia dei progetti. Qui l'architettura e l'innovazione lavorano in armonia.
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
L'architettura riflette la particolare destinazione dell'edificio e mette in mostra un settore di eccellenza di Nantes, che comprende 700 aziende delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e che rappresenta 18.000 posti di lavoro nella sola città di Nantes.

The Hub Créatic è stato costruito nel cuore di La Chantrerie, un campus che comprende istituti pubblici e privati ​​di istruzione superiore come l'Ecole Nationale Supérieure des Mines, Ecole Supérieure du Bois, Ecole de design Nantes Atlantique et Politecnico e l'Ecole d'Ingénieurs de l'Université de Nantes.

Il nuovo edificio è commercializzato come un edificio per uffici urbano ‘comunicante’. La sua architettura trasmette l'immagine di un alveare di attività grazie alle finestre a forma di nido d'ape e al color miele che fa pensare alla connotazione positiva di un alveare e alla sua intensa attività e produttività.

Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes
Tetrarc Agence d'Architecture, Hub Créatic, Nantes

Per imporre questa immagine vivida dell'edificio tra volumi disparati creati da diversi progettisti a partire dagli anni ’90, Tetrarc ha approfittato della posizione del progetto.

L'edificio occupa il lotto della posizione aperta del sito verso il collegamento stradale con Brittany. Le sue finestre e l'ingresso principale si affacciano sul viale progettato da Christian de Portzamparc in modo che il centro della città di Nantes, rappresentata dalla Tour de Bretagne, è simbolicamente legata alle sue estensioni periferiche accademiche, culturali e del terziario.


Hub Créatic, La Chantrerie, Nantes
Cliente: Nantes Métropole Aménagement
Architetto: Tetrarc Agence d'Architecture
responsabile di progetto: Alain Boêffard
Manager: Patrick Moreuil
Studi: Patrick Moreuil, Marc-Antoine Bouyer, Hervé Martin
Area: Marc-Antoine Bouyer
OPC: CMB
Strutture BET: CERT
Liquidi BET HQE: Elithis
Paesaggio: Phytolab
Acustica: SERDB
Completamento: 2014



Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram