Cour et Jardin

Concepito da Atelier Fernández & Serres come un’estensione della geografia della città, questo centro culturale vicino a Nantes si propone di mettere il territorio al centro della riflessione.

Atelier Fernandez & Serres,  Cour et Jardin, Vertou, Nantes, France
Il centro culturale Cour et Jardin, progettato da Atelier Fernandez & Serres, sorge in un contesto urbano sensibile.
Questo edificio parla della forma della città di Vertou, il suo centro, la sua chiesa e il suo vasto paesaggio. Il progetto si propone di mettere questo al centro della riflessione, di inquadrare il territorio e la sua integrazione. Inserendosi nella scenografia del luogo, offre un nuovo spazio pubblico accogliente per la città.
Atelier Fernandez & Serres,  Cour et Jardin, Vertou, Nantes, France
Atelier Fernandez & Serres, Cour et Jardin, Vertou, Nantes, Francia. Photo S. Chalmeau

Tutto inizia con una passeggiata nel centro della città di Vertou, con le sue pendenze e le sue prospettive. Il progetto è un’estensione di questa geografia, una ricostruzione del suolo che circonda e forma l’edificio, una geografia artificiale. Il risultato è una “macchina divertente” da vedere e ricevere.

La corte, una vera e propria sala all’aperto,invita i visitatori a entrare in questo monolite di pietra. La copertura evoca i tetti di Vertou e ripara un interno puro e luminoso, organizzato in giochi di volumi che ospitano le diverse funzioni e incorniciano il paesaggio di Vertou.


Cour et Jardin, Vertou, Nantes, Francia
Tipologia: centro culturale
Architetti: Atelier Fernandez & Serres
Committente: Municipality of Vertou
Area: 1.700 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram