Foresteria del Monastero

Per offrire alloggio ai visitatori occasionali, la comunità monastica di Siloe ha commissionato a Edoardo Milesi & Archos una foresteria a basso impatto situata su una collina panoramica.

Edoardo Milesi & Arcos, Foresteria per il Monastero Siloe
La nuova Foresteria-Eremo disegnata da Edoardo Milesi & Archos, sorge all’interno dell’area del Complesso Monastico di Siloe che si estende su una trama di persorsi collinari per una superficie di 38.000 mq a Poggio Tribolone – Cinigiano, in provincia di Grosseto.

 

Il progetto comprende cinque unità abitative, adibite a foresteria esterna al Monastero, destinata agli ospiti occasionali della comunità di Siloe. Inserite nella naturale conformazione del terreno, sono state costruite senza apportare alcuna modifica alla natura circostante, sperimentando una nuova forma di abitare sostenibile. Ogni cellula abitativa, del tutto complementare alla struttura del monastero, è composta da una camera con zona cottura, bagno, balcone sul fronte nord e loggia a sud e soddisfa i requisiti richiesti dalla normativa sulle barriere architettoniche. L’edificio con struttura portante e tamponamenti in legno, è antisismico, traspirante, ventilato naturalmente e rispecchia i criteri di bioarchitettura per l’utilizzo di materiali naturali interamente riciclabili.  

Edoardo Milesi & Arcos, Foresteria del Monastero Siloe
Edoardo Milesi & Arcos, Foresteria Eremo Siloe: il modulo è stato concepito con le maggiori superfici vetrate sul lato nord/ovest al fine di sfruttare la luce diffusa
La copertura, i solai e le pareti, anche questi in legno, sono traspiranti e fortemente isolati; il manto di copertura ventilato è in zinco-titanio e il legno a vista è larice lasciato all’ossidazione naturale. Il modulo è stato concepito con le maggiori superfici vetrate sul lato nord/ovest al fine di sfruttare la luce diffusa; mentre il prospetto sud è costituito da facciate tamponate con superfici vetrate di minore estensione protette dallo sporto di gronda. Tamponamenti esterni, pavimentazione e serramenti sono tutti in legno di larice.

Foresteria Eremo Siloe,
Località Poggio Tribolone – Cinigiano, Grosseto
Tipologia: foresteria
Architetti: Edoardo Milesi & Archos
Collaboratori: Paolo Abbadini, Davide Fagiani, Paolo Vimercati
Committente: Comunità Monastica di Siloe
Impresa: Euro Costruzioni 1961 Il benessere dell’abitato
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram