Castelfranco Veneto. Una casa per i malati di Alzheimer

Lo studio Davanzo Architetti completa un centro terapico che offre diversi ambienti e soluzione a seconda dello stato dei pazienti.

Davanzo Architetti, Centro Diurno Terapeutico Alzheimer

Progettato dallo studio Davanzo Architetti a Castelfranco Veneto, il Centro Diurno Terapeutico Alzheimer è una struttura sanitaria che si relaziona con il contesto urbano esistente, mostrando comunque un’evidente autonomia formale e tipologica. Il progetto è l’occasione per valorizzare una parte della città nelle immediate vicinanze del centro storico. Il centro riordina gli spazi e definisce ambiti diversi, con lo spostamento del parcheggio esistente sul confine ovest dell’area.

La dilatata volumetria si sviluppa lungo il confine nord del lotto, e attenuata dallo scavo del terreno di circa 1,20 metri. L’andamento delle falde del tetto rimanda alla distribuzione degli spazi interni. Nell’organizzazione degli ambienti dedicati agli ospiti hanno prevalso la dimensione domestica e la disposizione su un unico livello, utilizzando un solo colore che ne facilita l’ambientazione e l’orientamento.

Img.10 Davanzo Architetti, Centro Diurno Terapeutico Alzheimer, Castelfranco Veneto, Italia, 2018
Davanzo Architetti, Centro Diurno Terapeutico Alzheimer, Castelfranco Veneto, Italia, 2018
Progetto:
Centro Diurno Terapeutico Alzheimer
Tipologia:
centro terapico
Luogo:
Castelfranco Veneto, Italia
Architetto:
Davanzo Architetti – Martina Davanzo, con Carlo Calderan
Strutture:
Giovanni Cocco, con Andrea Cantarini
Impianti:
Studio Benozzi, Studio Giacometti
Superficie:
729,24 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram