Quebec. L’anfiteatro si riflette sull’acqua del fiume St. Lawrence

Con la sua copertura affusolata rossa, l’Amphithéâtre Cogeco dello studio Atelier Paul Laurendeau è il nuovo landmark della città di Trois-Rivières.

Atelier Paul Laurendeau, Amphithéâtre Cogeco, Trois-Rivières, Quebec, 2017

Il progetto è il risultato di un concorso aperto per progettare un nuovo anfiteatro estivo all’aperto di 10.000 posti per la città di Trois-Rivières, in Québec. Situato in uno spazio aperto, l’anfiteatro non ha un’unica facciata principale. La simmetria è stata usata come strategia geometrica per affrontare il contesto, usando i principi della Villa Rotonda di Palladio. Otto colonne snelle di acciaio, dal diametro di 85 cm e alte 26 m, conferiscono al tetto un aspetto imponente e aperto, dialogando con il fiume Saint-Maurice attraverso l’auditorium.

Il rosso e il nero servono a definire le funzioni. La torre scenica si affaccia sulla Des Draveurs Avenue, che porta all’anfiteatro. La torre è rivestita da pannelli verticali di alluminio dipinti di tre tonalità di tosso. Anche il tetto è stato dipinto completamente di rosso. Di notte l’edificio si trasforma in una lanterna incandescente, illuminata da proiettori incassati alla base delle colonne dipinte d’argento.

Fig.14 Atelier Paul Laurendeau, Amphithéâtre Cogeco, Trois-Rivières, Quebec, 2017
Atelier Paul Laurendeau, Amphithéâtre Cogeco, Trois-Rivières, Quebec, 2017

L’anfiteatro viene utilizzato come location estiva per eventi culturali, ed è aperto principalmente da maggio a settembre. Può ospitare grandi spettacoli dal vivo e accogliere sia un vasto pubblico che eventi più intimi come il festival jazz e i concerti dell’orchestra sinfonica locale. Durante i mesi invernali, una monumentale porta termica chiude il palcoscenico. Gli spazi interni possono ospitare mostre, incontri pubblici ed eventi invernali con una capacità di 700 persone.

Fig.15 Atelier Paul Laurendeau, Amphithéâtre Cogeco, Trois-Rivières, Quebec, 2017
Atelier Paul Laurendeau, Amphithéâtre Cogeco, Trois-Rivières, Quebec, 2017
Progetto:
Amphithéâtre Cogeco
Luogo:
Trois-Rivières, Quebec, Canada
Tipologia:
centro culturale
Architetto:
Atelier Paul Laurendeau
Team di progetto:
Paul Laurendeau, François Beauchesne (lead architects), Boris Morin-Defoy, Renée-Claude Langlois, Erwan Le Diraison, Gabriel Ostiguy, Claude de Passillé, Robert Mailhot, Étienne Paradis, Maxime Gervais, Joannie Desrochers, Nathalie Lord
Consulenza teatro:
Guy Simard, Trizart Alliance
Acustica:
Octave acoustique
Illuminazione:
Éclairage Public
Strutture:
Stantec, Pluritec
Impianti:
Stantec
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram