Canada. Un centro turistico a forma di parco

L’edificio di Anne Carrier architecture a Orford, in Canada, segue con delicatezza la topografia del sito e utilizza i materiali trovati nel luogo.

Anne Carrier architecture, Centre de services Le Bonnallie, Orford, Canada, 2016

Progettato dallo studio Anne Carrier a Orford, in Canada, questo centro per il turismo si trova immerse in una foresta, lungo una stretta scarpata, in prossimità del lago Stukel e la sua spiaggia. La prima metà del volume principale dell’edificio segue con delicatezza l’andamento del terreno, in cui è scolpito un anfiteatro esterno. Anche la forma della copertura riecheggia la topografia del parco. A un certo punto però l’edificio fa un brusco cambio di direzione e si apre verso il lago, sfidando il pendio. In questo modo si evidenzia l’ingresso principale del centro.

Gli spazi interni ed esterni sono interconnessi da una serie di percorsi, che comprendono passerelle, scale, passaggi coperti e vuoti esterni che seguono il percorso naturale dei sentieri. Il lago, le montagne e la foresta hanno ispirato fortemente la scelta dei materiali. L’edificio ha una relazione simbiotica con il paesaggio e con i suoi materiali. Il legno, in varie forme, dà calore e intimità allo spazio interno ed esterno. Crea un rapporto armonioso con la vegetazione selvaggia, con la pietra e i muri a secco che caratterizzano i percorsi e l’ambiente naturale.

Fig.12 Anne Carrier architecture, Centre de services Le Bonnallie, Orford, Canada, 2016
Anne Carrier architecture, Centre de services Le Bonnallie, Orford, Canada, 2016
Progetto:
Centre de services Le Bonnallie
Luogo:
Orford, Canada
Tipologia:
centro turistico
Architetto:
Anne Carrier architecture
Strutture:
Les services exp
Impianto elettrico:
Martin Roy et Associés
Paesaggio:
Agence Relief Design
Costruzione:
Construction Longer
Superficie:
430 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram