Zurigo. Una casa a cui manca solo il mare

idA ristruttura uno stabile a Zurigo. Gli esterni hanno terrazze a forma di barche, all’interno degli appartamenti, un’isola polifunzionale separa gli spazi.

idA, Ricostruzione di una casa a schiera con nuovi balconi di acciaio, Zurigo, Svizzera, 2016

Lo studio svizzero idA ha rinnovato completamente un edificio residenziale costruito nel 1893, che ospita sei appartamenti di 3,5 locali, una galleria d’arte al piano terra e uno showroom nel seminterrato. Soggiorno e sala da pranzo sono stati spostati verso il lato sud della residenza. La pianta, precedentemente divisa in piccoli ambienti e con bagno e cucina separati, adesso è flessibile e aperta. Bagno e cucina sono compattati in un nucleo centrale, che divide in modo sottile ingresso, soggiorno e sala da pranzo.

Lo spazio tra le due strutture esistenti è stata realizzata una struttura a telaio di acciaio, degli ampi terrazzi per le case adiacenti. La nuova struttura mima la presenza di una casa, che non può essere costruita perché i due lotti sono già completamente utilizzati. In teoria, questa è come temporanea come spazio esterno e, in caso di ri-densificazione, verrà occupata da nuovi appartamenti. 

Fig.30 idA, Ricostruzione di una casa a schiera con nuovi balconi di acciaio, Zurigo, Svizzera, 2016
idA, Ricostruzione di una casa a schiera con nuovi balconi di acciaio, Zurigo, Svizzera, 2016
Progetto:
Ricostruzione di una casa a schiera con nuovi balconi di acciaio
Luogo:
Zurigo, Svizzera
Tipologia:
edificio a uso misto
Architetto:
idA
Superficie:
680 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram