Washing Place

Il progetto di Maio per il proprio studio ha convertito uno spazio che precedentemente ospitava una lavanderia in un open space giocato intorno al patio centrale.

Washing Place
L’edificio esistente, lungo 40 metri, era uno spazio continuo, con sezioni variabili e un’illuminazione estremamente scarsa.

Pertanto, la proposta è focalizzata intorno all’apertura di un patio, concepito come una vera e propria stanza esterna, per migliorare l’illuminazione interna.

Questo spazio divide i 40 metri in due aree. La zona anteriore è aperta sulla strada ed è stata lasciata vuota per ospitare le attività che prevedono la partecipazione del pubblico, come incontri, eventi, mostre, mentre il lato posteriore ospita un lungo tavolo ed è inteso come area di lavoro principale.

Washing Place
Maio, Washing Place, Barcellona

Due tavoli sono gli elementi fondamentali del progetto, intorno ai quali si svolgono tutte le attività, e svolgono la funzione di “generatori di comunità”.

Questi tavoli sono stati appositamente progettati per il nuovo spazio e la loro formalizzazione risponde alle diverse attività di entrambe le aree. Nella parte anterioreì, destinata a incontri e dibattiti, sono supporti poco invasivi intorno ai quali si possono disporre le persone. Il tavolo posteriore, lungo 12,5 metri, è stato costruito in un unico pezzo che permette agli utenti di sedersi e condividere il loro lavoro e le loro esperienze.

Maio, Washing Place, Barcelona
Maio, Washing Place, Barcellona

Il patio è stato progettato come una stanza che permette di lavorare all’esterno, ma anche di svolgere attività che non riguardano direttamente il lavoro, come barbecue o paella, per rafforzare il concetto di comunità e di condivisione delle esperienze.

Le tre grandi finestre aperte sul patio hanno davanzali rpofondi che permettono di utilizzarle come sedute, trasformando le soglie intermedie in spazi abitabili.

Il resto dello spazio è stato semplicemente dipinto di bianco, senza subire sostanziali modifiche in modo da non cancellare un luogo che è ancora presente nella memoria popolare sia del quartiere che dei suoi abitanti.


Washing Place, Barcellona
Tipologia: studio di architettura e design
Architetti: Maio (Anna Puigjaner e Guillermo Lopez)
Completamento: 2012

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram