Harquitectes: Casa 1217

Vicino a Girona, in una zona senza particolari caratteristiche urbane, Harquitectes propone una casa con spazi di transizione su entrambi i piani: due scatole leggere circondate da piante invece che da una recinzione.

Harquitectes, House 1217, Escala, Girona, Spain
Questo lotto a L’Escala (Girona) si trova in una zona priva di particolari caratteristiche urbane. Un rettangolo di 600 metri quadrati di superficie con tutti i servizi urbani, una topografia morbida e un orientamento nord-sud.
Il programma era semplice: sviluppare una casa per una coppia; tuttavia c’erano alcune condizioni che hanno contribuito alle prime decisioni: la casa doveva avere due piani per consentire la vista di Pení Mountain e Cap de Creus. I clienti desideravano anche dei portici come spazi di transizione su entrambi i piani, un modo di collegare ambienti interni ed esterni; uno studio al piano terra e altre camere con bagno per gli ospiti.
Harquitectes, House 1217, Escala, Girona, Spain
Harquitectes, Casa 1217, Escala, Girona, Spagna

Per nascondere la vista del contesto poco gradevole il perimetro è stato circondato con nuove piante. L’intenzione era quella di modificare la percezione senza creare un recinto. Mentre il piano terra è legato allo spazio esterno, il primo è legato alla vista sul paesaggio.

Metà della superficie di ogni piano è occupata da una “scatola” leggera, ciascuna posizionata in direzione opposta per stabilire un rapporto ottimale con lo spazio esterno. Quella al piano terra è collocata sul lato nord, al fine di sfruttare l’orientamento a sud della galleria e ospita la cucina e uno studio-deposito che funziona come un portico in estate e come spazio di guadagno solare in inverno. La scatola al primo piano ospita due piccole stanze: le loro dimensioni consentano di sfruttare lo spazio della galleria esterna, che sarà utilizzato come un balcone in estate e come studio in inverno.


Casa 1217, Escala, Girona, Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Harquitectes
Collaboratori: Albert Farell, Carla Piñol Moreno
Area: 226,75 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram