Studentato a Barcellona

Nel progetto di dataAE e Harquitectes per una residenza studentesca l’equilibrio tra innovazione e domesticità, applicato alla prefabbricazione, dimostra la capacità di questa tecnologia di soddisfare le esigenze dell’abitare temporaneo. Ed è valso agli architetti il Premio Rivolta.

dataAE and Harquitectes, Student Housing in Sant Cugat del Vallè, Barcelona, Spain
dataAE e Harquitectes hanno realizzato la residenza su una superficie lorda totale di 3.100 mq (90% residenziale, 8% attrezzature pubbliche, 2% spazi comuni/collettivi).
dataAE and Harquitectes, Student Housing in Sant Cugat del Vallè, Barcelona, Spain
dataAE e Harquitectes, Residenza studentesca a Sant Cugat del Vallè, Barcellona, Spagna

“Il progetto è stato premiato – secondo le parole della giuria del Premio Ugo Rivolta 2015 – per il suo valore dimostrativo di innovazione e domesticità applicato al sistema costruttivo prefabbricato in calcestruzzo armato, perseguite attraverso il controllo della qualità degli spazi di distribuzione, del giardino/patio collettivo e dei dettagli architettonici.

Si riconosce, inoltre, il valore insediativo nel contesto in relazione alla topografia, al rapporto con l’infrastruttura ferroviaria e ai percorsi di ingresso connessi a differenti livelli. Si apprezza altresì l’attenzione posta ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. La soluzione evidenzia l’inaspettata adeguatezza e potenzialità di questa metodologia costruttiva, per rispondere ai nuovi bisogni dell’abitare temporaneo”.

dataAE and Harquitectes, Student Housing in Sant Cugat del Vallè, Barcelona, Spain
dataAE e Harquitectes, Residenza studentesca a Sant Cugat del Vallè, Barcellona, Spagna

I 57 alloggi temporanei sono distribuiti su due livelli lungo due blocchi paralleli alla strada. Il secondo piano è stato concepito in modo da assecondare la topografia del luogo, senza l’utilizzo di ascensori e con una riduzione del 50% delle superfici adibite a scale e corridoi. Il patio centrale si apre all’organizzazione di eventi e incontri, così come tutto il concept è stato elaborato per permettere una connessione e interazione immediata tra gli studenti.

Gli alloggi sono costituiti da un modulo prefabbricato in calcestruzzo privo di pareti divisorie interne e dotato degli elementi fissi essenziali, con finiture a secco. Ogni prefabbricato ingloba nella struttura portante gli elementi di isolamento e gli impianti. I moduli sono affiancati in successione.

dataAE and Harquitectes, Student Housing in Sant Cugat del Vallè, Barcelona, Spain
dataAE e Harquitectes, Residenza studentesca a Sant Cugat del Vallè, Barcellona, Spagna

“Il ricorso all’industrializzazione edilizia e alla tecnologia a secco – dichiarano i vincitori – ha giocato un ruolo chiave nell’incremento della sostenibilità dell’edificio per diverse ragioni: la riduzione degli scarti di produzione, l’utilizzo di materiali locali, l’uso di calcestruzzo riciclabile e l’applicazione di altri materiali riciclati o riciclabili. Sempre in tema di sostenibilità, il progetto ha previsto un sistema di riutilizzo delle acque meteoriche (dal tetto-giardino) e reflue”.

La facilità di movimentazione degli alloggi ha permesso l’installazione di tutto il complesso residenziale in 9 giorni.

Ogni modulo è studiato per poter essere smantellato e riutilizzato con facilità. Il progetto ha permesso inoltre un risparmio energetico del 50% associato ai materiali costruttivi e una ottimizzazione del fabbisogno energetico, con valori di trasmittanza molto ridotti, facciate ventilate e altri accorgimenti.

Residenza studentesca a Sant Cugat del Vallè, Barcellona, Spagna
Tipologia: residenza studentesca
Architetti: dataAE e Harquitectes
Collaboratori: Toni Jiménez Anglès, Montse Fornés Guàrdia, Anna Tamayo
Team: Societat Orgànica, DSM arquitectes, ÀBAC enginyers
Promotore: UTE d’Aro Compact-Habit Campus de Sant Cugat 
Area: 3.101 mq

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram