Promo testo stripe

Dublino. Una casa con elementi classici e una disposizione contemporanea

David-Leech Architects progetta una residenza unifamiliare nel giardino di una tenuta degli anni Quaranta che enfatizza il contesto urbano.

David-Leech Architects, Casa in un giardino, Dublino, 2017

La casa progettata da David-Leech Architects si trova nel giardino di una tenuta degli anni Quaranta, ai margini del centro storico di Dublino. La disposizione del piano terra segue i requisiti di pianificazione per lo spazio esterno. Per utilizzare tutto il giardino è stata pensata una fitta siepe che protegge la privacy dell’abitazione. Al piano terra un nucleo a forma di croce divide la pianta in quattro stanza: ingresso, cucina, sala da pranzo e soggiorno. Questi sono posizionati in base all’orientamento e alle proporzioni della sezione, per adattarsi alle varie esigenze di intimità. Il nucleo centrale contiene i servizi, la cucina, gli impianti, il camino, gli armadi e la scala. La circolazione è continua e avviene lungo il perimetro.

Il primo piano distribuisce tre camere da letto e un bagno, con un piccolo pianerottolo centrale. La scala sbarca su un’ambiente illuminato dall’alto, grazie a un’estrusione rivestita da pannelli di legno. Esternamente, la casa si mimetizza ed esagera il contesto circostante. Le pareti di muratura sono rifinite di intonaco cementizio color bianco sporco, più ruvido dal lato del giardino e levigato verso la strada. Il tetto di fibrocemento viene ricoperto di coppi e grondaie di rame. I pluviali creano un disegno in facciata. Nel tempo questi elementi si ossidano e diventano di un colore verde pallido.

Fig.19 David-Leech Architects, Casa in un giardino, Dublino, 2017
David-Leech Architects, Casa in un giardino, Dublino, 2017
Progetto:
Casa in un giardino
Luogo:
Dublino
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetto:
David-Leech Architects
Strutture:
CORA.ie
Consulente energetico:
Archie O’ Donnell
Estimo:
Nathy Groarke
Costruzione:
Roche Boland Construction
Superficie:
120 mq
Completamento:
2017

Time Space Existence: l'Architettura del Futuro a Venezia

Fino al 23 novembre 2025, Venezia è il centro del dibattito architettonico globale con "Time Space Existence". La mostra biennale, promossa dall'European Cultural Centre, presenta progetti da 52 paesi focalizzati su "Riparare, Rigenerare e Riutilizzare" per un futuro più sostenibile.

  • Informazione pubblicitaria

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram