Due interni ad Atene mostrano le regole della loro struttura

Agis Mourelatos ha ristrutturato due spazi separati ma fratelli ad Atene, convertendoli in uno studio legale e in un atelier d’artista.

Agis Mourelatos, Pratinou 51, Atene, 2017

Due negozi adiacenti ma separati, situati al piano terra di un edificio storico ad Atene, sono il soggetto dell’intervento architettonico dell’architetto Agis Mourelatos, che li ha trasformati in un ufficio legale e in uno studio d’arte. La caratteristica principale del doppio intervento sull’interno e sulla facciata è la creazione di due sistemi modulari di piccole dimensioni, indipendenti dal sistema strutturale esistente. L’obiettivo di questa scelta è ridefinire l’abitabilità degli spazi in un ambiente urbano denso, evidenziando la relazione dialettica tra l’intervento e la preesistenza.

Nello specifico, l’ufficio legale è una costruzione composita di legno e metallo che organizza le aree di lavoro e di accoglienza in modo lineare. La struttura rivela la grande altezza dell’interno esistente. Sia la gestione della facciata sia gli elementi che organizzano l’interno indagano il senso di privacy attraverso l’idea di trasparenza. Il secondo ambiente, lo studio d’arte, è caratterizzato da una costruzione leggera di acciaio che, partendo dalla facciata, si sviluppa attraverso lo spazio e mette in risultato la struttura lineare esistente. L’innesto serve a organizzare le varie funzioni dello spazio e gli elemento che lo compogono – panchina, scala e balcone – delineano le condizioni d’uso.

Fig.19 Agis Mourelatos, Pratinou 51, Atene, 2017
Agis Mourelatos, Pratinou 51, Atene, 2017
Progetto:
Pratinou 51
Luogo:
Atene
Tipologia:
ufficio
Architetto:
Agis Mourelotos
Collaboratori:
Dionisios Koumouras, Demetra Pavlakou
Completion:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram