Toronto. Una casa capovolta

Lo studio Atelier Reza Aliabadi ha ristrutturato una residenza di mattoni a Toronto, caratterizzata da uno schermo in facciata che la rende un oggetto monolitico.

Atelier Reza Aliabadi, Flipped House, Toronto, 2017

Progettata da Atelier Reza Aliabadi, la Flipped House è un progetto di ristrutturazione ed estensione di un edificio di mattoni esistente, nel quartiere residenziale di Eglinton East, al confine tra Toronto e Scarborough. La Flipped House ha una configurazione che divide le zone giorno e notte sui due lati dell’abitazione. Il soggiorno, con cucina e sala da pranzo sono rivolti tutti verso il fronte strada, mentre le tre camere da letto si affacciano sul giardino posteriore.

Le diverse altezze dei solai servono ad accentuare questa demarcazione simbolica. La cucina e la sala da pranzo al piano terra sono degli spazi a doppia altezza, con il soffitto che si abbassa a un piano quando si entra nell’atrio per dirigersi verso gli spazi della casa più privati e intimi. Al piano superiore la facciata è rivestita da brise soleil di legno, che servono a distorcere la scala della proprietà e a rendere la struttura un oggetto monolitico.

Progetto:
Flipped House
Program:
casa unifamiliare
Architetto:
Atelier Reza Aliabadi – Reza Aliabadi, Arman Azar
Struttura:
LHW Engineering
Impianti:
Monaro Engineering
Costruzione:
HYZ Development & Construction
Superficie:
215 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram