La forma segue una regola: una mostra sulla normativa in architettura

“Form follows rule” è l’esposizione all’Architekturzentrum di Vienna che invita i visitatori a testare le conseguenze pratiche dei regolamenti in architettura e urbanistica.

Playground. Wiener Stadtgärten

A che cosa servono le regole? A questa domanda prova a rispondere l’esposizione “Form follows Rule”, all’Architekturzentrum Wien di Vienna. La mostra spiega il legame tra la forma urbana e l’architettura e le sue norme, le sue leggi e i suoi regolamenti. I regolamenti servono a controllare lo sviluppo sempre più complesso – e a tratti incontrollabile – della città e delle società in cui viviamo. Per esempio, il regolamento edilizio della città di Vienna è passato da avere 30 norme nel 1829 a ben 160 tra articoli e leggi supplementari nel 2017. L’esposizione confronta le diverse normative ed esprime la necessità di uniformare e standardizzare la produzione di componenti e materiali, per facilitare il dialogo tra i diversi paesi. 

“Form follows rule” vuole essere anche una riflessione più profonda sulla nostra società: veramente l’introduzione in tutti gli ambiti della vita ci permette uno sviluppo migliore? È necessaria una totale normalizzazione dei nostri comportamenti? L’indagine all’Architekturzentrum invita i visitatori a testare le conseguenze pratiche della normativa. Illustra come materiali, elementi, edifici e città intere ne subiscano l’influenza. Sono esposti inoltre diversi casi studio che mostrano come gli architetti integrano attivamente nel progetto determinate norme o le aggirano in modo creativo.

51N4E, TID Tower, Tirana, 2016. Foto Stefano Graziani
La TID Tower, progettata da 51N4E architects, e la soluzione progettuale attuata per rispettare le norme di conservazione della città di Tirana. Foto Stefano Graziani
Titolo:
Form follows Rule
Date di apertura:
fino al 4 aprile 2018
Curatori:
Martina Frühwirth, Karoline Mayer, Katharina Ritter, Az W
Luogo:
Architekturzentrum Wien
Indirizzo:
Museumsplatz 1, Vienna

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram