Gli Harbour Magnets mostrano le qualità uniche del porto di Aarhus

Nel porto settentrionale di Aarhus, lo studio francese List ha realizzato una serie di installazioni temporanee che dialogano con gli elementi esistenti e cambaino la percezione del luogo.

List, Harbour Magnets, Aarhus, 2017

Progettate dallo studio List ad Aarhus, Harbour Magnets sono delle installazioni temporanee nello spazio pubblico. Il loro scopo è quello di rivelare le qualità specifiche del porto settentrionale e le diverse fasi delle sue trasformazioni in corso. I luoghi sono scelti in base ai flussi, alle viste, alle distanze, alla scala, alla relazione tra le banchine e i collegamenti tra città e porto.

Utilizzando elementi esistenti e con interventi minimi, il progetto prova a cambiare la percezione che la gente ha del porto e del paesaggio. Le installazioni permettono alle persone di sedersi e contemplare il mare da vari punti di vista, rendendo praticabili luoghi precedenti nascosti o inaccessibili. I tre Magnets usano impalcature metalliche e altri materiali reperibili nel porto (acciaio, cemento, reti…). Ognuno di essi offre un tipo di seduta dalle dimensioni e dalla vista differente, da cui è possibile osservare il paesaggio costiero.

Fig.23 List, Harbour Magnets, Aarhus, 2017
List, Harbour Magnets, Aarhus, 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram