Bamboo Forest

Vo Trong Nghia Architectsha realizzato un padiglione alla Toto Gallery MA di Tokyo usando una specie di pianta e tecniche costruttive vietnamite.

Vo Trong Nghia Architects, Bamboo Forest
Il padiglione di bambù è stato costruito per la mostra del trentesimo anniversario “The Asian Everyday: Possibilities in the Shifting World” alla Toto Galleria MA, la galleria per l’architettura e il design, con sede a Tokyo.
Vo Trong Nghia Architects, Bamboo Forest
Vo Trong Nghia Architects, Bamboo Forest, Toto Gallery MA, Tokyo
Vo Trong Nghia architects ha scelto una specie di bambù vietnamita per visualizzare il processo abituale di realizzazione delle loro strutture in bambù. Le canne di bambù sono state trattate con metodi tradizionali in Vietnam, poi assemblate in Giappone. Durante tutto il periodo di costruzione, quattro vietnamiti hanno collaborato con studenti volontari di Tokyo, per mostrare come creare strutture in bambù senza giunzioni di metallo, utilizzando solo canne di bambù e corda. Il coinvolgimento di più di 50 volontari internazionali ha trasformato la costruzione del padiglione in un vivace evento durato tre settimane.
Vo Trong Nghia Architects, Bamboo Forest, Toto Gallery MA, Tokyo
Vo Trong Nghia Architects, Bamboo Forest, Toto Gallery MA, Tokyo
Il padiglione è una struttura di bambù puro composta da tre elementi. Griglia: due griglie che si intersecano creano il volume. Arco: undici archi sono inseriti nelle griglie per creare uno spazio aperto che permette di passeggiare per il padiglione. Box: trentuno contenitori sono stati installati per solidificare l’intera struttura. Il padiglione abbraccia il verde con bambù vivente piantato nei contenitori, esprimendo importante ricerca di VTN per riportare il verde in città. Tutti i visitatori sono invitati a prendere in considerazione il grande potenziale del bambù e immaginare come può essere il verde in una città.

Bamboo Forest
Cliente: Toto Gallery MA
Tipologia: padiglione
Architetto: Vo Trong Nghia Architects, Vo Trong Nghia + Kosuke Nishijima
Team di progetto: Kuniko Onishi, Nguyen Tat Dat, Takahito Yamada
Capomastro bambù: Nguyen Ba Tuong
Area: 97 mq
Completamento: ottobre 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram