Estensione CTLES

Nel progetto di estensione di un edificio firmato in origine da Dominique Perrault nel 1995, Antonini Darmon Architectes ha aggiunto un rivestimento metallico che lo fa sembrare invisibile.

Antonini Darmon Architectes, CTLES extension, France, 2017
Antonini Darmon Architects ha completato l’ampliamento di un edificio progettato da Dominique Perrault nel 1995 a Bussy Saint George, in Francia. L’edificio è destinato ad archiviare documenti provenienti dalle biblioteche delle università e dei centri di ricerca della regione attorno a Parigi, nonché dalla Biblioteca Nazionale.

 

Il CTLES progettato da Dominique Perrault ha imposto una forte identità sul sito. Mantenendo la coerenza e l’integrità dell’edificio originale, l’ampliamento di Antonini Darmon rappresenta un’estensione naturale ma distaccata, per evitare distorsioni della struttura originale. Per garantire la corretta conservazione degli archivi, l’agile trasferimento di documenti e la fruibilità, il progetto si basa su tre elementi funzionali di base: due edifici silo per conservare le raccolte di documenti, serviti da una galleria centrale inondata di luce naturale, il tutto rivestito da un involucro riflettente che riunisce tutti i requisiti tecnici della facciata.

Fig.19 Antonini Darmon Architectes, Estensione CTLES, Francia, 2017. Foto Pierre L'Excellent
Fig.19 Antonini Darmon Architectes, Estensione CTLES, Francia, 2017. Foto Pierre L'Excellent
Dal punto di vista dell’esecuzione e dell’espressione architettonica, l’estensione è in continuità con l’edificio di Perrault. Ancora una volta il metallo è il materiale chiave, con un nuovo rivestimento in acciaio specchiato e la sua luminosità contrasta con l’opacità dell’alluminio originale.
Fig.20 Antonini Darmon Architectes, Estensione CTLES, Francia, 2017. Foto Pierre L'Excellent
Fig.20 Antonini Darmon Architectes, Estensione CTLES, Francia, 2017. Foto Pierre L'Excellent

Estensione CTLES
, Bussy Saint George, Francia
Tipologia: estensione
Architetti: Antonini Darmon Architectes, Rmdm Architects
Area: 10.000 sqm
Costo: € 17M
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram