Centro ospedaliero

Dopo un decennio di lavori, gli studi canadesi CannonDesign e NEUF architect(e)s hanno completato a Montreal il centro sanitario più grande del Nord America.

CannonDesign + NEUF architect(e)s, Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM, Montreal, 2017
Dopo quasi un decennio di lavoro, gli studi CannonDesign e NEUF architect(e)s hanno completato la prima fase del Centre hospitalier de l’Université de Montréal (CHUM). Iniziato nel 2009, il centro di ricerca CHUM è il più grande ospedale del Nord America e la più grande partnership tra pubblico e privato nella storia del Canada. L’edificio ha già innescato la rivitalizzazione di una parte trascurata del centro urbano di Montreal.

 

Il progetto dà molta importanza alla qualità del rivestimento esterno. Le facciate sono infatti state disegnate con strumenti parametrici, in coordinamento con modelli stampati in 3D. Tecnologie all’avanguardia sono state utilizzate anche per studiare le componenti sanitare e facilitare il più possibile la comunicazione e il coordinamento dei progettisti da diverse parti del globo.

Fig.12 CannonDesign + NEUF architect(e)s, Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM, Montreal, 2017
Fig.12 CannonDesign + NEUF architect(e)s, Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM, Montreal, 2017
Ognuna delle 772 camere per i degenti è dotata di un generoso spazio per la famiglia e di ampie finestre che offrono alcune delle migliori viste della città. L’intero edificio è stato progettato secondo principi di progettazione universale, con la maggior parte delle 12.000 e più stanze che segue un numero limitato di modelli standard. Infine il nuovo campus CHUM incorpora tredici grandi lavori di arte pubblica nel disegno degli spazi aperti.
Fig.13 CannonDesign + NEUF architect(e)s, Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM, Montreal, 2017
Fig.13 CannonDesign + NEUF architect(e)s, Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM, Montreal, 2017

Centre Hospitalier de l’Université de Montréal – CHUM
Tipologia: centro medico
Architetto: CannonDesign + NEUF architect(e)s
Capoprogetto: Jose Silva e Azad Chichmanian
Ingegneria: Pasquin St-Jean, HH Angus, Groupe SM
Paesaggio: NIP Paysage
Costruzione: Construction Santé Montréal
Superficie: 280.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram