Casa per un fotografo

L’edificio progettato dallo studio giapponese FORM/Kouichi Kimura Architects a Shiga combina studio e galleria d’arte del fotografo e la sua abitazione.

FORM/Kouichi Kimura Architects, House for a photographer, Shiga, Japan, 2017
FORM/Kouichi Kimura Architects ha progettato la casa per un fotografo a Shiga, in Giappone. Il cliente aveva richiesto uno studio dove produrre le sue opere, assieme a uno spazio in cui vivere. Invece che segmentare lo spazio per funzioni lo studio giapponese ha sviluppato un ambiente unitario.

 

L’edificio è realizzato in cemento e lamiera ondulata, che riflette la luce e da alla costruzione un’apparenza massiccia. La residenza si sistema all’interno di un lotto a forma di “L” e si affaccia verso un santuario sul lato opposto. L’edificio è utilizzato come studio e galleria d’arte del fotografo e come abitazione. Il lungo e stetto passaggio che porta alla galleria non è considerato come un semplice percorso; è utilizzato come spazio per esporre opere d’arte e fotografie.

Fig.14 FORM/Kouichi Kimura Architects, Casa per un fotografo, Shiga, Giappone, 2017
Fig.14 FORM/Kouichi Kimura Architects, Casa per un fotografo, Shiga, Giappone, 2017
Una sala al centro della casa presenta livelli leggermete sfalsati, e serve da spazio di collegamento con tutti gli altri. Si apre verso la corte interna, che la rende un ambiente non solo confortevole ma anche con una grande bellezza scenica. L’edificio, utilizzato come residenza, ha anche uno spazio della proporzione e della scala adatti per essere adibito a studio fotografico. La luce che viene dall’alto avvolge tutta la stanza, permettendo la realizzazione di scatti fotografici con un’illuminazione naturale.
Fig.15 FORM/Kouichi Kimura Architects, Casa per un fotografo, Shiga, Giappone, 2017. Foto Yoshihiro Asada
Fig.15 FORM/Kouichi Kimura Architects, Casa per un fotografo, Shiga, Giappone, 2017. Foto Yoshihiro Asada

Casa per un fotografo, Shiga, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: FORM/Kouichi Kimura Architects
Superficie: 169,41 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram