Hotel Nalu

Studio Saxe ha completato un hotel immerso nel paesaggio tropicale di Nosara, in Costa Rica  caratterizzato dall’unione tra design contemporaneo e artigianato locale.

Studio Saxe, Nalu, Nosara, Costa Rica, 2017
Studio Saxe ha completato un hotel con incorporato un centro per lo yoga, immerso nel paesaggio tropicale di Nosara, in Costa Rica. Il progetto è caratterizzato dall’unione tra design contemporaneo e artigianato locale, ed è in sintonia con il paesaggio naturale che circonda e inquadra l’architettura.

 

Gli ospiti dell’hotel hanno a disposizione dei piccoli padiglioni, piuttosto che camere singole. Le strutture si trovano a pochi minuti a piedi dall’oceano. La massa monolitica degli hotel tradizionali viene scomposta e divisa. I diversi moduli sono circondati dagli alberi, creando un senso di privacy e di immersione nella natura.

Fig.9 Studio Saxe, Nalu, Nosara, Costa Rica, 2017
Fig.9 Studio Saxe, Nalu, Nosara, Costa Rica, 2017
Le coperture di legno si estendono al di là dei confini dei padiglioni e si sovrappongono tra loro, creando un riparo dal forte sole equatoriale. I tetti sono fatti di tavole riciclate di teak; queste creano disegni irregolari che evidenziano ulteriormente la tensione esistente tra artigianato locale e design moderno. Le camere sono collegate da corridoi che filtrano la luce del sole con dei pergolati e inquadrano le vedute della vegetazione rigogliosa.
Fig.10 Studio Saxe, Nalu, Nosara, Costa Rica, 2017
Fig.10 Studio Saxe, Nalu, Nosara, Costa Rica, 2017

Nalu, Nosara, Costa Rica
Tipologia: hotel
Architetto: Studio Saxe
Team di progetto: Benjamin Garcia Saxe (direttore), Laura Morelli (coordinamento), Alejandro Gonzales e Cesar Coto
Strutture: Setela Alfaro
Impianti: Dynamo Studio
Costruzione: Construction PROS
Superficie: 620 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram