Hafye

Cubo design architect ha realizzato una residenza unifamiliare a Odawara, in Giappone, caratterizzata da un volume sospeso in cui si trovano tutti gli ambienti principali.

Cubo design architect, Hafye, Odawara, Japan, 2016
Il progetto per questa residenza unifamiliare ha come proposito principale quello di relazionarsi visivamente con il paesaggio urbano circostante in continua evoluzione. Lo studio Cubo design architects ha realizzato uno spazio sospeso, con tutti gli ambienti principali riuniti al secondo livello dell’edificio. L’ingresso, la camera per gli ospiti e una sala da musica si dovevano trovare invece a piano terra.

 

I tre ambienti del piano terra si trovano in due volumi differenti che supportano il secondo livello. I due “piedi” sono collegati da un unico blocco parallelo alla strada, che contiene le rimanenti stanze. La struttura della casa è un telaio di legno. La camera da letto dei bambini si trova in una sezione della struttura che scende diagonalmente verso la strada a causa della pendenza. Lo spazio immediatamente sotto è utilizzato dal cliente per tenere lezioni di pianoforte ad altri bambini. Nel retro il terreno è stato terrazzato con delle palancole, per permettere alla famiglia di coltivare un orto.

Cubo design architect, Hafye, Odawara, Giappone, 2016
Cubo design architect, Hafye, Odawara, Giappone, 2016
Passando attraverso l’ingresso buio e su per le scale si arriva al soggiorno molto luminoso, con grandi finestre che si affacciano sul panorama di Odawara. Le camere da letto sono divise in zone diverse e si trovano su livelli sfalsati. Tutti gli spazi del nucleo abitativo godono di luce naturale e di una vista verso il paesaggio esterno.

Hafye, Odawara, Giappone
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Cubo design architect
Superficie: 187 mq
Struttura: Kenji Nawa
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram