The Farm 38° 30°

Lo studio Slash Architects ha costruito una fabbrica casearia in una valle nel cuore della Turchia, associando alla funzione produttiva quella di showroom e museo.

Slash Architects, The Farm 38° 30°, Afyon Tazlar, 2016
The Farm 38° 30°, uno stabilimento per la produzione di latticini, prende il suo nome dalle coordinate in cui si trova, la “Valle dell’arte 38° 30°”, nel villaggio di Afyon Tázlár, nel cuore della Turchia. La fabbrica casearia si trova alle porte della valle e offre anche degustazioni ai visitatori, mettendo in mostra il processo di produzione della fattoria.

 

Garantendo la massima efficienza nella realizzazione dei prodotti, l’edificio adotta un linguaggio contemporaneo con la sua forma monumentale. La struttura crea una corte interna verde e si apre verso l’esterno con uno spazio aperto-coperto. La funzione produttiva viene affiancata a quella di showroom-museo. Le varie fasi del processo produttivo lineare si susseguono nell’edificio elicoidale. Dallo spazio centrale è possibile ammirare a 360° tutta la sequenza delle lavorazioni. La facciata trasparente permette di guardare il personale all’opera.

Slash Architects, The Farm 38° 30°, Afyon Tazlar, 2016
Slash Architects, The Farm 38° 30°, Afyon Tazlar, 2016
La materialità della facciata trasmette i diversi gradi di riservatezza e interesse della produzione. L’ingresso è completamente aperto, seguito dall’ufficio vendite e dagli spazi di lavorazione del latte, entrambi molto trasparenti. Passando agli spazi privati, la facciata perde di trasparenza con  pannelli di acciaio corten. La facciata esterna invece presenta dei tagli verticali come aperture, controllati in base alle esigenze, che permettono la vista della campagna circostante.

The Farm 38° 30°, Afyon Tazlar, Turchia
Tipologia: fabbrica casearia
Architetti: Slash ArchitectsArkizon
Superficie: 800 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram