Loft capovolto

Marc Koehler Architects ha disegnato una casa unifamiliare su due piani, capovolgendone la pianta, con il salotto al piano di sopra e la zona notte di sotto.

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Nella casa d’angolo disegnata da Marc Koehler Architects i piani sono tutti collegati tra loro in un flusso continuo. La casa ottimizza le aperture verso l’esterno, un contesto industriale. Lofthouse 1 è la prima di una serie di loft in legno costruiti nella periferia di Amsterdam.

 

La casa si basa su un principio inverso: i suoi proprietari hanno deciso di dormire al piano di sotto e vivere il resto della giornata al piano di sopra. Questo permette loro di godere pienamente della vista sul porto da cucina, soggiorno e sala da pranzo. 

Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
I proprietari hanno voluto collegare le zone del piano superiore con quelle inferiori attraverso una scala che funge da atrio, diventando un elemento centrale di tutto il design. L’atrio è stato progettato in modo che la promenade verticale si trasformi in un’avventura interessante. L’altro principio su cui si basa il disegno sono le altezze sfalsate: ogni spazio ha un’altezza di un piano e mezzo rispetto al precedente o successivo, agevolando le connessioni visive. 
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
Marc Koehler Architects, Lofthouse I, Amsterdam, 2016
La struttura di legno serve come griglia in cui poter installare i piani in qualsiasi posizione, con la massima flessibilità. Inoltre, la struttura di legno prefabbricata riduce notevolmente i tempi di costruzione, per cui sono necessari solo sei mesi. La costruzione degli elementi prefabbricati è stata di sole due settimane, e l’assemblaggio in cantiere ha richiesto non più di quattro giorni. Lofthouse è una casa ad alta efficienza energetica grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici sul tetto, un sistema di ventilazione CO2 controllato a estrazione meccanica, il riscaldamento a pavimento e una griglia di calore collettiva.

Lofthouse I, Amsterdam, Paesi Bassi
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Marc Koehler Architects
Team di progetto: Marc Koehler, Chun Hin Leung, Hugo Vermeer, Carlota Alvarado, Mariana Rebelo Fernandes, Marijn Luijmes
Impresa principale: J.S. Siemensma B.V.
Consulenza: Breed Integrated Design
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram