Istituto per le Biotecnologie

Una facciata lattiginosa a doppia pelle posata su un parallelepipedo in vetro e cemento riflette il colore del cielo e ospita i laboratori del National Institute for Biotechnology in the Negev nel campus della Ben-Gurion University campus, in Israele.

 Chyutin Architects, National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israel
L’edificio per i laboratori di ricerca del National Institute for Biotechnology in the Negev (NIBN), si trova all’angolo sud-occidentale del campus della Ben-Gurion University.
L’edificio è una parte del complesso di laboratori dell’università, ai quali è collegato da un passaggio coperto.
 Chyutin Architects, National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israel
Chyutin Architects, National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israele

L’NIBN è composto da quattro livelli: tre per i laboratori e gli uffici dei ricercatori, sopra un piano terra trasparente per funzioni pubbliche generali come hall, sala docenti, auditorium, caffetteria e sala per seminari. Queste ultime consentono una maggiore interazione tra i ricercatori, rafforzando in tal modo lo scambio di conoscenze e i legami accademici tra le discipline.

L’involucro del piano terra unisce facciate in vetro trasparente e pareti in calcestruzzo a vista. Le facciate in vetro garantiscono la relazione tra l’ambiente urbano circostante e le zone interne del campus, sciogliendo la barriera tra i due contesti. Le pareti in calcestruzzo a vista formano una continuazione stilistica e materiale con gli altri edifici del campus. Adiacente alla hall si trova un piacevole giardino in parte coperto dai laboratori piani superiori, che crea uno spazio invitante e confortevole per le attività all’aperto.

 Chyutin Architects, National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israel
Chyutin Architects, National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israele

I piani superiori sono organizzati intorno a uno spazio quadrato che forma un atrio sopraelevato all’aperto. Il loro sviluppo è modulare e flessibile in modo da adattarsi ai cambiamenti programmatici in termini di tipo di laboratorio e dimensione. I laboratori e gli uffici si trovano lungo il perimetro dell’edificio, mentre gli spazi sociali con le loro facciate in vetro e gli ambienti ausiliari con le loro pareti intonacate affacciano sull’atrio e guardano il giardino.

Un sistema a doppia pelle funge da involucro di questa porzione, permettendo agli spazi interni di ricevere un’esposizione appropriata alla luce del sole. Questa facciata si compone di una vetrata interna e uno strato esterno di u-glass verde, perforato da aperture verticali di lamelle di u-glass acidato.


National Institute for Biotechnology in the Negev, Ben-Gurion University, Be’er Sheva, Israele
Tipologia: edificio universitario
Architetti: Chyutin Architects
Design team: Bracha Chyutin, Michael Chyutin, Ethel Rosenhek, Jacques Dahan
Interni dei laboratori: Moshly- Aldar Architects
Area: 6.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram