Appartamento Chiado

fala atelier ha ristrutturato un appartamento a Lisbona, costruito a cavallo del XIX secolo, eliminando tutti gli interventi precedenti e separando le zone notte e giorno con un muro semicircolare.

fala atelier, Chiado apartment
L’appartamento di 120m2, costruito a cavallo del XIX secolo, presentava una disposizione frammentata di camere e di un irregolare (quasi negligente) sovrapposizione di interventi successivi dei precedenti proprietari che avevano modificato il carattere originale dello spazio.

Con la cancellazione di tutti gli interventi precedenti, la separazione tra giorno e notte le zone è diventata chiara. È stata proposta una singola parete semicircolare.

fala atelier, Chiado apafala atelier, Appartamento Chiado rtment
fala atelier, Appartamento Chiado
Il cliente ha richiesto la conservazione dei vecchi soffitti in gesso, l’inserimento degli elementi strutturali rimasti, un parziale sollevamento del piano di calpestio e una distribuzione del programma regolata e coerente. L’eccentricità del volume interno proposto è una deduzione logica che deriva dai parametri indicati. La zona giorno è un’area composta da tre momenti ben definiti, pur essendo un solo spazio. In contrasto con la tipologia frammentata originale dell’edificio, la scelta dei materiali permette una chiara comprensione delle diverse funzioni.
fala atelier, Appartamento Chiado
fala atelier, Appartamento Chiado
Le vecchie porte e persiane alte sono state sostituitie da alter nuove, non ornate ma dipinte a mano con tre diverse tonalità di blu: i piani di colore diventano attori spaziali nella routine dell’appartamento. La sovrapposizione di geometrie, texture e materiali, in contrasto con lo sfondo bianco astratto e la razionalità dell’intervento spaziale, ha stabilito una identità.

Appartamento Chiado, Lisbona
Tipologia: appartamento
Architetto: fala atelier
Team di progetto: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Ana Lima
Cliente: grace yacoub + zaman brand design
Area: 120 mq
Anno: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram