Piscina Feng Shui

La circolazione di energia, flussi e luce da forma a questa piscina vicino a Parigi, progettata da Mikou Studio secondo i principi di fluidità, apertura e Feng Shui.

Mikou Studio, Fort swimming pool, Issy-les-Moulineaux, France
Mikou Studio ha progettato la piscina Fort, vicino a Parigi, in uno spirito di fluidità e apertura.
Lo sviluppo degli spazi privilegia la trasparenza e la profondità di campo, associati con un buon uso della luce naturale.
Mikou Studio, Fort swimming pool, Issy-les-Moulineaux, France
Mikou Studio, Piscina Fort, Issy-les-Moulineaux, Francia
Tutte le facciate sono aperte e accessibili, e i vari elementi del programma sono organizzati sotto forma di bolle luminose e colorate, sospese sul continuum spaziale del progetto. Il programma include una piscina di 25 metri, una per il tempo libero, un centro benessere con hammam e sauna, un centro fitness con sala pesi, campi da squash, spogliatoi, mensa, solarium interni e solarium esterno sul tetto.

Il progetto di Mikou Studio enfatizza il tetto come un elemento determinante della piscina fornendo un solarium che è accessibile tramite una rampa interno-esterno che corre lungo il corridoio delle piscine e permette di accedere alla quinta facciata.

L’involucro dell’edificio è stato progettato per attenuare l’effetto lineare della volumetria e introdurre una variazione nella percezione secondo il punto di vista. Tutte le pareti esterne sono rivestite di doghe di legno ondulate e dorate che richiamano i movimenti circolari sulla superficie dell’acqua e fanno riferimento alla circolazione di energia e flussi: il Feng Shui.


Piscina Fort, Issy-les-Moulineaux, Francia
Tipologia: piscina
Architetti: Mikou Studio
Committente: City of Issy-les- Moulineaux / SPL Seine Ouest Aménagement
Specialista Feng Shui: Laurence Dujardin
Strutture: Intégrale 4
Meccanica: Choulet
Estimo: Sletec
Qualità ambientale: Transfaire
Costo: 14.5 M € ex VAT
Area: 4.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram