Casa a Saint-Sauveur

Con un budget limitato rispettato grazie all’uso di pochi materiali e a un breve tempo di costruzione Hors - Champs ha costruito su un vasto campo di campagna una casa di ferro scuro ispirata agli edifici agricoli tipici nel sud-ovest della Francia.

Hors - Champs, Saint-Sauveur House, Saint Sauveur, Quebec
La casa è stata costruita su un vasto campo coltivato. I clienti volevano che il volume fosse aperto al paesaggio, pertanto sono state realizzate grandi porte finestre in ogni camera e una terrazza di 200 mq che si estende su ogni lato della casa. Il cliente voleva un progetto molto semplice, che consentisse diverse possibilità di abitarlo.
Il campo era un prato nel villaggio di Saint-Sauveur, nel dipartimento della Dordogna. Particolare cura è stata prestata al volume dell’edificio e alla forma del tetto, in modo che si integrasse con il patrimonio regionale. È stata così ricreata la geometria dei tetti del Périgord con quattro falde, reinterpretandola in un modo nuovo, con le sporgenze che proteggono dal sole e dalle intense piogge. La pelle dell’edificio è un rivestimento grigio scuro in ferro, che ricorda l’architettura degli impianti per asciugare il tabacco, edifici agricoli in legno lunghi e stretti, ricoperti di olio, tipici del sud-ovest della Francia.
Hors - Champs, Saint-Sauveur House, Saint Sauveur, Quebec
Hors - Champs, Casa Saint-Sauveur, Saint Sauveur, Francia

Le scelte estetiche sono state condizionate dal budget limitato: pochi materiali e un tempo di costruzione breve. L’edificio è costruito su un unico piano, con fondazioni semi-profonde nel terreno argilloso. L’interno è suddiviso in tre sequenze basate su una griglia regolare. Le facciate sono simmetriche e il pavimento in piastrelle grigie è lo stesso all’esterno e all’interno, creando continuità tra le aree.

L’arredamento è realizzato in legno di betulla a doppio strato e verniciato di bianco. Il materiale del rivestimento esterno è stato scelto per essere durevole, standardizzato e prefabbricato. Pertanto, la casa ha potuto essere costruita in meno di un mese. Le pareti isolate monostrato sono state costruite in dieci giorni, poi una settimana per il metallo isolante e, infine, una settimana per il rivestimento.

Il paesaggio circostante è esaltato dal rivestimento metallico scuro. L’ombra sembra grave, ma in realtà è sottile: le variazioni di struttura diventano ornamentali. La lamiera riflette il cielo e l’onda del metallo sembra colorarsi d’oro all’inizio e alla fine della giornata. Lo shed è perforato e funge da filtro per la luce del sole, generando ombre diverse in ogni stagione.

All’esterno, una preziosa armonia scura contrasta con la leggerezza interna. Le camere più utilizzate si affacciano sul giardino, sul lato sud. La curva del tetto è più morbida su questo lato. Le finestre alte incorniciano il paesaggio e gli infissi asimmetrici aggiungono un tocco sofisticato.


Casa Saint-Sauveur, Saint Sauveur, Francia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Hors-Champs
Costo: 260,000 €
Area: 135 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram