Provinciehuis

Il progetto di ristrutturazione di KAAN Architecten riporta l’equilibrio del disegno originale di Hugh Maaskant realizzato nel 1971 e lo adatta al concetto di lavoro contemporaneo.

KAAN Architecten, Provinciehuis of North-Brabant, ‘s-Hertogenbosch, The Netherlands
Il Provinciehuis si trova a sud est della città di ‘s-Hertogenbosch, capitale della provincia del Brabante Settentrionale (Olanda), ed è circondato dal paesaggio acquatico del Zuiderplas e da quello motorizzato della E25.
L’edificio, progettato negli anni Settanta dall’architetto olandese Hugh Maaskant, risultò inizialmente impopolare perché troppo costoso e troppo grande. Ora, dopo quarant’anni, il Provinciehuis è diventato un simbolo del servizio pubblico e la sua torre di diciotto piani un’attrattiva di spicco del panorama locale. L’edificio presenta un perfetto equilibrio tra l'’rizzontalità del plinto pubblico e di rappresentanza e l’elevazione della torre degli uffici. Entrambi i volumi sono sollevati un piano sopra il livello del suolo per ospitare il parcheggio, simbolo stesso della natura industriale e moderna dell’architettura in cemento.
KAAN Architecten, Provinciehuis of North-Brabant, ‘s-Hertogenbosch, The Netherlands
KAAN Architecten, Provinciehuis del Brabante Settentrionale, ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi

Il carattere forte dell’architettura di Maaskant parla attraverso spazi generosi evidenziati da grandi gesti e piccoli dettagli che promuovono l’interazione tra politici, amministratori, funzionari e cittadini. Questa interazione è stata progressivamente persa nel tempo. La sfida del progetto di ristrutturazione era una corretta lettura della qualità spaziale del piano originale, la liberazione del basamento dalle barriere di sicurezza e l’adeguamento alle esigenze contemporanee.

KAAN Architecten è intervenuto in conformità con l’interpretazione di Maaskant, ma con un approccio personale. La sala centrale è ora permanentemente accessibile; la Statenzaal e la Bois Le Duc Hall sono accessibili anche quando sono in corso delle sessioni di lavoro. L’area di ingresso principale si apre a tutti i tre livelli del plinto orizzontale e ospita una scala curva al piano del parcheggio, un bar e la scala imponente al primo piano che conduce alla sala riunioni. Gli uffici sono situati nelle pareti longitudinali dietro i mattoni in vetro originali. Nella torre gli uffici sono sostituiti da uno spazio di lavoro flessibile e sono raggruppati in tre piani ciascuno. Ogni gruppo è dotato di spazi di lavoro aperti e chiusi: 8 posti di lavoro per i 10 dipendenti per enfatizzare le dinamiche del nuovo ambiente di lavoro. La circolazione verticale è snella, gli ascensori fermano ogni tre piani e due rampe di scale servono ogni cluster indipendente.


Provinciehuis del Brabante Settentrionale, ‘s-Hertogenbosch, Paesi Bassi
Tipologia: edificio per uffici
Architects: KAAN Architecten
Committente: Provincie Noord-Brabant
Team di progetto: Dennis Bruijn, Paolo Faleschini, Raluca Firicel, Chiara Gramaccia, Marlon Jonkers, Kees Kaan, Jan Teunis ten Kate, Lorenzo Meschini, Hannes Ochmann, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio, Joeri Spijkers
Impresa: Stam + De Koning Vastgoed en Bouw
Responsabile del cantiere: Advies- en Ingenieursbureau van de Laar
Responsabile delle installazioni tecniche: DWA
Fisica delle costruzioni, sistemi antincendio e acustica: Peutz bv
Progetto paesaggistico: MTD Landschapsarchitecten
Area: 28.000 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram