Arnhem Central Station

Assecondando il terreno in naturale pendenza, UNStudio ha concepito il nuovo terminal ferroviario di Arnhem – inaugurato dopo 20 anni di sviluppo – come un paesaggio fluido che distribuisce diverse funzioni su quattro piani fuori terra e due interrati.

UNStudio, Arnhem Central Station, the Netherlands. Photo © Ronald Tilleman
Il nuovo terminal dei transfer alla Stazione Centrale di Arnhem, nei Paesi Bassi è il risultato di un ambizioso progetto durato 20 anni – secondo un master plan sviluppato da UNStudio per riqualificare tutta l’area della stazione –, il più grande sviluppo post-bellico di Arnhem.
Sostenuto dal governo olandese, questo hub riscrive le regole sulle stazioni ferroviarie ed è il più complesso di questo tipo in Europa. La stazione diventerà la nuova “porta” della città, abbracciando lo spirito del viaggio, e rappresenterà un nodo importante tra Germania, Paesi Bassi e Belgio. Il terminal ospita aree commerciali, un centro congressi e fornisce collegamenti con la vicina piazza degli uffici, il centro della città, un parcheggio sotterraneo e il Parco Sonsbeek. L’area intorno alla stazione diventerà un luogo a sé, con 160.000 mq di uffici, negozi e un cinema multisala.
UNStudio, Arnhem Central Station, the Netherlands
UNStudio, Arnhem Central Station, the Netherlands. Top: Photo © Ronald Tilleman. Above: Photo © Siebe Swart

I 21.750 mq sono protetti da un iconico tetto dalla geometria ritorta, che consente campate senza colonne fino a 60 m. Prendendo spunto dal continuo scambio di superficie interna ed esterna della bottiglia di Klein, UNStudio offusca le distinzioni tra l’interno e l’esterno, continuando il paesaggio urbano con soffitti, pareti e pavimenti che si relazionano in un processo di transizione continua. La struttura della copertura e della colonna ritorta è stata resa possibile solo abbandonando i metodi di costruzione e i materiali tradizionali: un acciaio molto leggero ha sostituito il cemento ed è stato installato usando tecniche di costruzione nautiche su una scala mai tentata prima.

UNStudio ha iniziato il master plan nel 1996 e ha completato il primo concept nel 2000. Dopo approfondite ricerche sui flussi dei passeggeri e sulle modalità di trasporto, UNStudio ha proposto che il nuovo terminal fosse espanso fino a diventare una “macchina dei transfer” che incorporasse l’intero spettro dei mezzi di trasporto pubblico, rispondendo alle esigenze di viaggio del XXI secolo. Lavorando con gli ingegneri strutturali di Arup, è stato realizzato uno spazio senza colonne, progettato seguendo un utilizzo intuitivo dello spazio. La stazione funziona su livello internazionale, nazionale e regionale, e consente ai passeggeri di spostarsi tra le città con facilità. Questo progetto fa parte di un piano di riqualificazione ferroviaria nazionale che prevede nuove stazioni a Rotterdam, Delft, L’Aia, Breda e Utrecht.


Arnhem Central Station, Paesi Bassi
Tipologia: stazione ferroviaria
Architetti: UNStudio
Stakeholders: ProRail, Contractor Combination Ballast Nedam – BAM, Ministero delle Infrastrutture e Arnhem City Council
Ingegneria: Arup
Costo: 37,5 M €
Area: 21.750 mq
Completamento: novembre 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram