Casa S. Allgäu

In Baviera, questa casa indipendente di Cama Architektur è stata realizzata con sistemi costruttivi tradizionali, senza piano interrato, con una struttura portante in blocchi di cemento, riuscendo a ottenere un basso consumo energetico.

Cama Architektur, House S. Allgäu, Bad Wörishofen, Unterlagen, Bavaria, Germany
La casa è stata costruita su un terreno in pendenza sul bordo di una tenuta di nuova concezione a Bad Wörishofen, in Baviera.
Anche se è il sito scelto ha una forma piuttosto goffa, beneficia di un contesto strutturato ai margini della tenuta, circondata da alberi imponenti. Grazie a ciò sono state evitate le criticità tipiche dei nuovi insediamenti: assenza di un contesto stabilito, nuove costruzioni una accanto all’altra.
Cama Architektur, House S. Allgäu, Bad Wörishofen, Unterlagen, Bavaria, Germany
Cama Architektur, Haus S. Allgäu, Bad Wörishofen, Unterlagen, Baviera, Germania
La casa è stata concepita per una famiglia di quattro persone. Gli spazi comuni – ingresso, cucina/sala da pranzo, soggiorno, studio, bagno degli ospiti e ripostiglio – si trovano al piano terra. L’ampio garage doppio è accessibile direttamente dalla casa. L’ingresso consente di attraversare la casa da est a ovest, dalla strada, attraverso il giardino antistante, fino a quello posteriore. Gli spazi privati al piano superiore – camera matrimoniale con guardaroba e bagno, e due camere identiche per i gemelli – sono raggiungibili dall’ingresso attraverso una scala aperta. I mobili su misura offrono adeguati contenitori su entrambi i livelli.

La strategia energetica sfrutta le fonti primarie di energia – combinando una stufa a combustibile solido (legna) con un sistema termico di recupero del calore di pannelli solari sul tetto per la produzione di acqua calda – e una fonte di energia secondaria – la caldaia a gas – che opera solo quando necessario.

Il fabbisogno energetico totale della casa è di circa 33 kWh/mq. Un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura riscalda tutto l’edificio con la stufa del soggiorno.


Haus S. Allgäu, Bad Wörishofen, Unterlagen, Baviera, Germania
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Cama Architektur
Area: 344 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram