Padiglione KA300

Per celebrare il trecentesimo anniversario di Karlsruhe J. Mayer H. Architects ha costruito un padiglione in legno dalla struttura complessa che riprende la disposizione radiale e geometrica della pianificazione barocca della città.

J. Mayer H. Architects, Pavilion for the City Jubilee, Schlossgarten, Karlsruhe, Germany
Il 20 giugno 2015 è stato inaugurato a Karlsruh il Padiglione KA300, disegnato da J. Mayer H. und Partner, Architekten.
Per celebrare i trecento anni trascorsi dalla fondazione di Karlsruhe, questo padiglione temporaneo è stato eretto nello Schlossgarten della città. Durante il festival estivo la struttura ospiterà concerti, spettacoli teatrali, letture, proiezioni di film e mostre.
J. Mayer H. Architects, Pavilion for the City Jubilee, Schlossgarten, Karlsruhe, Germany
J. Mayer H. Architects, Padiglione per l’anniversario della città, Schlossgarten, Karlsruhe, Germania

Il padiglione offre un ampio auditorium con un palcoscenico: è il centro delle attività per la città e un punto di incontro con un caffè. Il pattern contorto del padiglione si riferisce alla disposizione radiale, rigorosamente geometrica, della pianificazione barocca della città di Karlsruhe con il palazzo come punto focale, trasformandolo in un campo spaziale delle linee. Su diversi livelli sopra e dentro la struttura, emergono piattaforme espositive, spazi di riposo, e punti di osservazione.

Vincendo il concorso, J. Mayer H. und Partner, Architekten e Rubner Holzbau hanno ricevuto l’incarico per la loro costruzione dinamica in legno crata con profili a barre. La costruzione è iniziata a febbraio 2015.

Tutto il legno fornito da Rubner viene consegnato pronto per l’installazione in sito in modo da garantire una costruzione breve e tempestiva. al termine dei festeggiamenti a settembre 2015, il padiglione temporaneo sarà smantellato, trasportato e riutilizzato successivamente in un altro luogo.


Padiglione per l’anniversario della città, Schlossgarten, Karlsruhe, Germania
Tipologia: padiglione
Architetti: J. Mayer H. und Partner, Architekten
Partner responsabile: Jürgen Mayer H.
Responsabiledi progetto: Sebastian Finckh
Team di progetto: Georg Fassl, Maxim Margorskyi
Committente: Stadtmarketing Karlsruhe GmbH
Construzione in legno: Rubner Holzbau GmbH, Augsburg
Progetto illuminotecnico: lichttransfer, Berlin
Servizi: Ingenieurbüro Jicha, Neidenstein
Completamento: giugno 2015


Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram