Casa Scale-ing

Fatta di circa 20.000 mattoni di basalto, questa casa in una densa zona residenziale a Seongnam, in Corea del Sud, sembra una composizione di pixel, studiata da JOHO Architecture per ottenere la massima luce possibile.

JOHO Architecture, Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, South Corea
“Ampia vista e luce.” Questi due concetti devono essere combinati per avere una buona casa.

Tuttavia la zona residenziale di Pangyo, nella cittadina coreana di Unjung-dong, è costruita secondo una mera logica funzionale per accogliere il maggior numero di case possibile.

La vista è chiusa a sud dalla presenza di altri edifici, mentre risulta libera a nord, verso il monte Cheonggyesan.

Pertanto, le case non potevano sfruttare la splendida vista a nord se le camere fossero state collocate verso sud per ricevere la luce naturale del sole. Il progetto è iniziato con il tentativo di risolvere questa situazione incompatibile.

JOHO Architecture, Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, South Corea
JOHO Architecture, Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, Corea del Sud

L’architettura nasce dall’uso di ogni mattone di basalto come un pixel e rivela la natura dei materiali, oltre che una forma articolata.

Questo progetto si concentra sull’esaltazione delle caratteristiche di questa roccia, compresi i suoi pori ruvidi e la sua superficie, mnolto diversa da quella di un laterizio. La struttura è costituita da mattoni di basalto, mattoni generici e acciaio inox. Circa 20.000 mattoni basalto sono stati divisi in due parti, secondo le loro angolature, e ricomposti sulla forma architettonica. Questi elementi sono stati collocati orizzontalmente secondo cinque angolature che vanno dai 5 gradi ai 45 gradi.

JOHO Architecture, Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, South Corea
JOHO Architecture, Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, Corea del Sud
Inoltre, la facciata è divisa verticalmente parti a rilievo e altri incise. Le due tipologie di mattoni, accostate, creano questo movimento che investe tutta la superficie, sia in senso orizzontale che verticale.

La camera da letto e soggiorno sono stati orientati a nord per godere del bellissimo paesaggio. Per risolvere il problema della carenza di luce naturale, è stato progettato un volume con diverse altezze, coperto da un tetto diviso in quattro parti, in modo che la luce possa entrare nelle camere.


Scale-ing House, Unjung-dong, Seongnam, Corea del Sud
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: JOHO Architecture (Gae-hee Cho, Il-Sang Yoon)
Area: 128 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram