Montforthaus

Armoniosamente inserito nel tessuto urbano storico della città medievale di Feldkirch, in Austria, Montforthaus è un centro culturale polifunzionale ideato da Hascher Jehle Architektur con una forma contemporanea rivestita con il marmo tradizionale della regione.

Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Il nuovo Montforthaus è un centro culturale polivalente per i cittadini di Feldkirch e della regione circostante.
Si tratta di un luogo versatile per ospitare convegni, balli, fiere, concerti di musica classica, concerti pop e spettacoli teatrali. Diversamente dalla maggior parte delle sale per concerti e dei teatri, che sono chiusi quando non ci sono spettacoli, il nuovo Montforthaus è concepito come una “Open House”, e ospita anche il centro di informazioni turistiche della città e il Vorarlberg Ticket Office.
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Il giardino d’estate sul tetto dell’edificio è una naturale estensione degli spazi all’interno. In alto, sopra le strade e le piazze, i vari ambienti del ristorante offrono una splendida vista sulla città e sul paesaggio della valle Felsenau. Da qui si può guardare verso il castello di Schattenburg sul promontorio roccioso che domina la città.
Montforthaus è armoniosamente inserito nel tessuto urbano storico della città medievale di Feldkirch. Nonstante la sua articolazione formale sia spiccatamente moderna, è realizzato in marmo tradizionale della regione del Giura, creando un gioco dialettico tra i due e, contemporaneamente, intrecciando il nuovo edificio con il tessuto esistente della città.
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria

Il volume organico e fluente si distingue dagli edifici storici di piccole dimensioni che lo circondano, come un oggetto indipendente all’interno della città. Mentre l’edificio costruito negli anni Settanta confinava gli edifici vicini, la nuova Montforthaus è un'entità separata senza un prospetto anteriore o posteriore, ma piuttosto un perimetro continuo che è ugualmente attraente da tutte le direzioni.

Posizionando il foyer su un lato dell’asse centrale del palco e platea, è stato possibile adattare il grande volume alla struttura storica della città vecchia. I contorni esterni rispondono alle strade e agli spazi aperti vicini, assicurando che il contesto urbano circostante sia equilibrato e armonico su tutti i lati. Come un sasso nel letto del fiume della città, il nuovo centro culturale si trova nel flusso di spazio tra tre piazze contigue, che si fondono in un unico grande spazio urbano che si estende dal parco alla città vecchia.

Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria

Lo stesso flusso naturale dello spazio prosegue all’interno dell’edificio, e conduce i visitatori in un paesaggio di quattro piani di foyer e loggiati sotto la vetrata di copertura che illumina l’atrio. Salendo una scala barocca spiraliforme, i visitatori salgono fino all’auditorium o al bar sul tetto, dove possono godere della vista sulla storica Schattenburg e su Rösslepark.

L’edificio è allo stesso tempo palco e punto di vista da cui osservare la vita quotidiana del centro città. Arretrando il volume rispetto a Rössleplatz, si crea una nuova connessione urbana. La città non finisce più a questo punto, ma prosegue senza soluzione di continuità verso l’adiacente Rösslepark.

Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
Hascher Jehle Architektur, Montforthaus, Feldkirch, Austria
La situazione urbanistica precedentemente ristretta è stata aperta, dando più spazio al monumento storico del muro cittadino, alto sette metri. Ulteriore spazio è stato creato riorganizzando la strada e fornendo collegamenti incrociati tra i vicoli affascinanti del centro storico. Lo spazio urbano della Montfortplatz si estende su una superficie di oltre 3.500 mq ed è pavimentato con i tipici ciottoli di granito intervallati da isole di alberi e una nuova fontana.

Montforthaus, Feldkirch, Austria
Tipologia: centro comunitario
Architetti: Hascher Jehle Architektur
Team di concorso: Johannes Raible, Lars Gebhardt, Ricardo di Parodi, Wojtek Kaminsky, Jurgen Postai
Responsabili di progetto: Frank Jödicke, Gorch Mullauer, Markus Mitiska
Design team: Kralyu Chobanov, Christine Dorn, André Flaskamp, Lars Gebhardt, Anja Haferkorn, Oliver Heinicke, Carsten Krafft, Beata Maciak, Benjamin Marte, Ralf Mittmann, Max Porzelt, Jurgen Postai, Dorota  Przydrozna, Anita Sinanian, Clemence Touzet, Martin Tschofen, Markus Wäger
Interni: Mark Friedrich, Amaya Riero Diaz, Lubomir Peytchev, Simon Gaier
Supervisione alla costruzione: Michael Hassler
Supervisione alla progettazione architettonica: Hascher Jehle Architektur, Mitiska, Wäger Architekten
Design degli interni: Hascher Jehle Architektur, Mitiska, Wäger Architekten
Progetto acustico: Graner + Partner
Ingegneria strutturale: Bernard & Brunnsteiner
Riscaldamento, ventilazione e impianti elettrici: Dick + Harner, BHM Ingenieure
Fisica delle costruzioni: IPJ Ingenieure mit ISRW Klapdor
Analisi del suolo: Geotek
Geometra: Markowski
Progetto illuminotecnico: LDE
Sicurezza antincendio: IBS
Progetto delle tecnologie multimediali: Graner + Partner
Progetto dei palchi: LDE
Budget: € 41,2M
Area: 10.840 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram