Zoom Natury Park

Completato da Nizio Design International, lo Zoom Natury Recreational Park – il primo centro scientifico e ricreativo interattivo in Polonia dedicato all’ambiente e all’ecologia – accoglie nei suoi sei padiglioni laboratori e mostre multimediali.

Nizio Design International, Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, Lublin province, Poland
Lo studio di architettura di Mirosław Nizio ha sviluppato un programma funzionale e pratico per lo Zoom Natury Recreational Park, oltre a un progetto architettonico completo e alla progettazione di piccoli elementi e di ipotesi in materia di gestione della struttura e delle mostre.
Il processo di progettazione ha richiesto la creazione, in consultazione con il cliente, di un concept coerente e complementare alla gestione del territorio della parte meridionale di Janów Lubelski, destinata al turismo, al tempo libero e all’educazione ambientale.
©Nizio Design International, Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, Lublin province, Poland
Nizio Design International, Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, provincia di Lublin, Polonia

Il parco combina architettura ed ecologia: sei strutture architettoniche, tra cui padiglioni a un piano, destinati a scopi amministrativi ed espositivi, una torre di osservazione e un ponte per ciclisti e pedoni.

Nei padiglioni espositivi, gli architetti hanno creato i laboratori multimediali dove svolgere le attività educative. Il messaggio principale veicolato da questo complesso di laboratori riguarda la corretta influenza dell’uomo sull’ambiente.

Nizio Design International, Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, Lublin province, Poland
Nizio Design International, Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, provincia di Lublin, Polonia

Il parco Zoom Natury comprende una serie di servizi di carattere ecologico. Strutture edilizie in cemento armato sono rifinite con materiali naturali e utilizzano soluzioni a basso impatto ambientale, come le pompe di calore utilizzate per riscaldare tutti i servizi, riducendo la combustione di combustibili fossili. L’acqua sanitaria è riscaldata con pannelli solari e fotovoltaici.

Una struttura in cemento armato che sostiene una copertura traforata in legno, simboleggia la foresta e costituisce un punto di ingresso simbolico al parco. Un edificio con una superficie totale di circa 360 metri quadrati all’inizio del percorso pedonale principale conduce visitatori nello spazio del parco. Al suo interno, vi è una zona ufficio e servizi igienici, una biglietteria e un negozio di souvenir. La facciata è parzialmente rivestita da grosse gabbie d’acciaio, mentre gli interni sono realizzati con materiali naturali come pietre e tronchi di diverse specie di alberi. Oltre a migliorare le proprietà termiche dell’edificio, tale soluzione presenta anche un aspetto educativo, raccontando ai visitatori quali sono i materiali costruttivi locali di origine naturale.


Zoom Natury Recreational Park, Janów Lubelski, provincia di Lublin, Polonia
Tipologia: centro scientifico e ricreativo
Architetti: Nizio Design International
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram