TonTon-Group: 21 House

Completamente chiusa rispetto al contesto, questa casa in un nuovo centro urbano della provincia di Thanh Hóa, in Vietnam, nasconde un cortile interno su cui si affacciano tutti gli spazi abitativi.

TonTon-Group, 21 House, Thanhhoa city, Vietnam
Progettata da TonTon-Group, la 21 House si trova in un nuovo centro urbano della provincia di Thanh Hóa, una zona del Vietnam poco popolata.
Pensata per una giovane famiglia che ci abita con i genitori, la casa contrappone uno spazio interno aperto a un volume esterno completamente chiuso.
TonTon-Group, 21 House, Thanh Hóa, Vietnam
TonTon-Group, 21 House, Thanh Hóa city, Vietnam

La casa presta particolare attenzione a tre fattori: la luce naturale, la ventilazione e gli spazi aperti all’interno. Il progetto si propone di trovare una soluzione all’orientamento a ovest, che l’avrebbe resa molto calda in estate. Uno degli elementi che ha guidato gli architetti è stato il desiderio dei clienti di dormire in una stanza da cui potessero vedere le foglie verdi quando si svegliano la mattina.

Il committenti non volevano che la loro casa assomigliasse a migliaia di altre case in Vietnam; per questo TonTon-Group ha sviluppato un volume con due vuoti principal collegando tra loro gli spazi intorno ad essi per creare un gioco di affacci. Inoltre, la scala e corridoi sono stati progettati per non essere un percorso semplice e noioso ma uno spazio continuo e sequenziale che diventa uno spazio abitabile.


21 House, Thanh Hóa city, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: TonTon-Group
Area: 90 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram