Progettato da AART architects in collaborazione con Kraftværk, il complesso residenziale Waterfront – uno dei più grandi progetti di sviluppo residenziale in legno in Europa – sorge lungo il porto di Stavanger, in Norvegia.
The Waterfront
AART architects e Kraftværk coniugano l’essenza di Stavanger, raffinando la sua tradizione architettonica della costruzione in legno, con un’interpretazione del paesaggio norvegese in questo grande complesso residenziale in legno di fronte al porto.

View Article details
- 15 giugno 2015
- Stavanger
Il contesto geografico e culturale è stato l’elemento principale da cui ha preso avvio la progettazione, che sviluppa ulteriormente i metodi di costruzione locali. Allo stesso tempo, il complesso sfuma il confine tra lo spazio urbano e il drammatico paesaggio norvegese apparendo come una catena montuosa di legno in bilico tra la città e il mare.

The Waterfront si basa su una precisa analisi del sito e del carattere storico di Stavanger. Ad esempio, il progetto si ispira alle tradizionali case in legno del XVIII e XIX° secolo del centro e ai vecchi edifici in legno che si snodano lungo la baia, separati da molti vicoli che offrono scorci di mare. Proprio come questi vecchi edifici caratteristici, il complesso si sviluppa lungo il fronte del porto e crea una forma dinamica e coesa, strutturata come una fila di blocchi collegati da vicoli affacciati sul mare.
Rifacendosi agli edifici storici, l’irregolarità del Waterfront si manifesta in entrambi i suoi volumi e nelle forme degli spazi interstiziali. Questa irregolarità crea un ampio spettro di punti di incontro sociale, oltre a fornire agli utenti molteplici possibilità di scegliere il proprio percorso.
Tutto il progetto utilizza l’approccio Integrated Energy Design (IED). I sistemi di risparmio energetico passivo come la forma, l’orientamento e la scelta dei materiali hanno determinato il progetto sin dalle sue prime fasi. L’approccio IED si manifesta nei volumi irregolari che sono modellati in relazione al clima locale (vento e sole), al fine di ridurre la domanda di energia e creando un gioco dinamico di luce e ombra durante il giorno. In questo modo, il complesso utilizza l’energia solare per ridurre la domanda di energia, mentre le superfici inclinate del tetto creano condizioni di luce ottimali portando la luce del sole negli appartamenti e nella piazza centrale.
Il principio della sostenibilità interessa anche l’uso ampio ma attento del legno, scelto per promuovere la cultura architettonica locale delle costruzioni con struttura lignea. La facciata e il tetto sono rivestiti con un legno di trattato termicamente proveniente dai boschi scandinavi. Il legno viene lavorato utilizzando la stessa tecnica utilizzata dai Vichinghi quando carbonizzavano la superficie esterna dei pali di legno per aumentarne la durevolezza.
The Waterfront, Stavanger, Norvegia
Tipologia: complesso residenziale
Architetti: AART architects, Kraftværk
Developer: Kruse Smith
Area: 19.500 mq
Completamento: 2015