Museum MORE

Progettata per ospitare la più grande collezione olandese di arte realista, l’estensione del vecchio municipio di Gorssel eseguita da Hans van Heeswijk Architects utilizza materiali naturali per creare un layout chiaro e uno spazio sorprendentemente luminoso e arioso.

Hans van Heeswijk Architects, Museum MORE, Gorssel, Netherlands. Photo Imre Csan
Il nuovo Museum MORE, progettato da Hans van Heeswijk Architects ampliando il vecchio municipio di Gorssel per mostrare la più grande collezione olandese di realismo moderno, è stato inaugurato a giugno 2015.
Nel 2012, Hans Melchers, fondatore del Museum MORE, ha deciso di mostrare la sua collezione (acquisita in seguito al fallimento di DS Art BV) in Achterhoek, una regione nella parte orientale dei Paesi Bassi al confine con la Germania. La sua attenzione si è rivolta subito all’ex municipio di Gorssel (dismesso grazie a una fusione comunale con Lochem). Hans van Heeswijk Architects è stato incaricato di progettare una lobby e sette ampie sale espositive per il nuovo museo. Mentre la costruzione progrediva, la collezione si è ampliata grazie all’acquisizione di opere di Arnout Killian, Carel Willink e altri.
<b>Top and above</b>: Hans van Heeswijk Architects, Museum MORE, Gorssel, Netherlands. Photo Imre Csan
TIn apertura e sopra: Hans van Heeswijk Architects, Museum MORE, Gorssel, Paesi Bassi. Photo Imre Csan

La parte storica dell’edificio, costruita nel 1914, è stata rinnovata per ospitare la caffetteria del museo e una sala per eventi. La nuova struttura museale è caratterizzata da viste strategiche sul parco che fondono interno ed esterno in un insieme senza soluzione di continuità. Oltre a esporre parti della collezione permanente, l’edificio offre anche spazio per mostre temporanee, uffici amministrativi e un laboratorio di restauro.

Il museo ha un aspetto accoglente, un layout chiaro e spazi sorprendentemente ariosi, ottenuti attraverso l’utilizzo di materiali naturali come la pietra, il vetro e l’acciaio.


Museum MORE, Gorssel, Paesi Bassi
Tipologia: museo
Architetti: Hans van Heeswijk architecten
Progetto paesaggistico: Michael van Gessel
Consulente strutturale: Van Rossum Raadgevende Ingenieurs
COnsuelnte impiantistico: Nelissen ingenieursbureau
Supervisione alla costruzione: Herder advies
Impresa: Koopmans
Impianti: Croon
Sistemi di sicurezza: Wolter & Dros
Area: 4.100 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram