Casa Vivian

Forme nette e colori accesi definiscono gli spazi di questa casa in Messico, progettata da Arqxioma per garantire il massimo della privacy senza compromettere luminosità e ventilazione

Arqxioma, Casa Vivian, Lagos de Moreno, Jalisco. México
Situata alla periferia di Lagos de Moreno, di fronte al parco ecologico comunale e alla tangenziale che conduce verso Aguascalientes, Casa Vivian è un grande cubo scavato all’interno.
La casa, progettata da Arqxioma, ospita una ricercatrice dell’università locale e la sua famiglia, che voleva mantenere la massima riservatezza. Nonostante la facciata stretta e la dimensione che occupa quasi tutto il lotto, non c’è carenza di illuminazione e ventilazione, anzi, si percepisce una sensazione di spaziosità, con ambienti molto confortevoli nonostante la massività dell’edificio.
Arqxioma, Casa Vivian, Lagos de Moreno, Jalisco. México
Arqxioma, Casa Vivian, Lagos de Moreno, Jalisco, Messico

Il pavimento è rivestito con piastrelle fatte a mano tradizionali della città di Guadalajara, composte di cemento e pigmenti. La posa si adatta alla proporzione di ogni spazio allineando le piastrelle in modo che sembrino sfocarsi procedendo dal soggiorno verso il cortile di servizio.

I colori scelti per la casa – arancione, verde, bianco e grigio – rappresentano la freschezza, la gioia e la pace secondo la psicologia del colore.


Casa Vivian, Lagos de Moreno, Jalisco, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Arqxioma (Felipe Damián, Héctor Damián)
Area: 129 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram