EAA: Moschea Sancaklar

Con il progetto per la moschea Sancaklar, a Istanbul, Emre Arolat Architects affronta le questioni fondamentali della progettazione di una moschea prendendo le distanze dalle discussioni formali architettoniche per concentrarsi esclusivamente sull’essenza di uno spazio religioso.

Emre Arolat Architects, Sancaklar Mosque, Istanbul, Turkey
Progettata da Emre Arolat Architects, la Moschea Sancaklar si trova a Buyukcekmece, un quartiere della periferia di Istanbul.
Il sito del progetto è una grande distesa di erba è separata dalle zone suburbane circostanti da una strada trafficata. Le alte mura che circondano il parco sul cortile superiore della moschea rappresentano un chiaro confine tra il mondo esterno caotico e l’atmosfera serena del parco pubblico. La lunga tettoia che si estende nel parco diventa l’unico elemento architettonico visibile dall’esterno.
Emre Arolat Architects, Sancaklar Mosque, Istanbul, Turkey
Emre Arolat Architects, Moschea Sancaklar, Istanbul, Turchia

L’edificio vero e proprio si trova sotto questa tettoia baldacchino ed è accessibile da un percorso dal cortile superiore che attraversa il parco. L’edificio si fonde completamente con la topografia e il mondo esterno viene dimenticato muovendosi in questo paesaggio, giù per la collina e tra le mura della moschea.

L’interno della moschea, uno spazio semplice che ricorda una grotta, diventa un luogo suggestivo dove pregare e stare soli con Dio. Le fessure e le fratture lungo la parete Qibla (che indica la direzione della Mecca) migliorano la direzionalità dello spazio e consentono di filtrare la luce del giorno nella sala di preghiera.

Il progetto gioca costantemente con la tensione tra artificiale e naturale. Il contrasto tra le scale di pietra naturale che seguono la pendenza del paesaggio e la sottile lastra di cemento armato lunga oltre 6 metri che costituisce la tettoia aiuta a migliorare questo rapporto duale.


Moschea Sancaklar, Istanbul, Turchia
Tipologia: moschea
Architetti: EAA-Emre Arolat Architects
Responsabile di progetto: Emre Arolat
Team di progetto: Uygar Yüksel, Leyla Kori, Nil Aynalı, Fatih Tezman, Nurdan Gürlesin
Impresa: Sancaklar Foundation
Progetto strutturale: Balkar Engineering
Progetto meccanico:
Setta Engineering
Progetto elettrico:
HB teknik
Progetto del paesaggio:
Emre Arolat Architects, Medosa
Progetto illuminotecnico:
SLD – Piero Castiglioni
Acustica:
Sey Consulting
Calligrafia: Mehmed Özçay
Committente: Sancaklar Foundation
Proprietario:
Ministero degli Affari Religiosi della Repubblica Turca
Area: 1.200 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram