Imbue Design: Capitol Reef

Nel paesaggio desertico del,’U.S. Capitol Reef National Park Imbue Design ha disseminato tre piccole strutture, che riflettono i megaliti di roccia rossa, per ospitare una residenza principale, una casa per gli ospiti e uno studio.

Imbue Design, Capitol Reef, Utah, USA
Nascosta in un luogo deserto appena fuori dal Parco nazionale di Capitol Reef, negli Stati Uniti, la residenza sorge su un appezzamento di terreno con alcune tra le più imponenti formazioni rocciose del mondo.
I proprietari del terreno hanno chiesto a Imbue Design di progettare un piccolo campus di strutture che si inserissero in questo paesaggio desertico.
Imbue Design, Capitol Reef, Utah, USA
Imbue Design, Capitol Reef, Utah, USA
I loro obiettivi erano semplici in linea di principio ma complessi dal punto di vista esecutivo: progettare una residenza principale con una casa per gli ospiti e uno studio annessi; creare angoli intimi e spazi comuni; immergere ogni spazio nel contesto, valorizzando la vista sulle due formazioni rocciose più importanti; mantenere la vegetazione esistente; costruire l’opera con un budget molto modesto.
Imbue Design, Capitol Reef, Utah, USA
Imbue Design, Capitol Reef, Utah, USA

La soluzione sono tre strutture con copertura a shed disposte lungo un percorso a forma di ‘L’. Le estremità dei volumi sono vetrate per aprire la vista sulle formazioni rocciose, mentre le aperture orizzontali sui prospetti lunghi incorniciano vedute panoramiche del contesto.

Riflettendo i megaliti di roccia rossa che sporgono dal paesaggio orizzontale, le linee nette degli edifici sono in contrasto con i vecchi ginepri contorti che li circondano. Come la roccia e gli alberi, i pannelli ondulati di corten e di cedro saranno rivestiti nel tempo da una patina di protezione dal caldo arido e dal sole del deserto.

Data la sua lontananza dai grandi centri abitati, la casa è stata realizzata da imprenditori e artigiani del luogo che utilizzano materiali locali, ove possibile.


Capitol Reef, Utah, USA
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Imbue design
Ingegneria strutturale: Shen Engineering
Impresa: Moosman Construction
Area: residenza principale 167 mq; casa per gli ospiti 70 mq; garage / studio 85 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram