Dragonfly Park

Dragonfly Park di V-architecture, sulla costa del Vietnam, è stato concepito con l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici della città e di stimolare le autorità cittadine a cambiare approccio.

In passato, il paesaggio costiero di Hoi An era formato da dune di sabbia e vegetazione locale.

Tuttavia, negli ultimi vent’anni, lo sviluppo dell’economia, del turismo e la costruzione di centri balneari ha provocato enormi conseguenze, tra cui l’appiattimento dei terreni, zone più cementificate, e l’insediamento di piante esotiche.

Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam

Dragonfly Parco è stato concepito con l’obiettivo di migliorare gli spazi pubblici della città e di cambiare l’atteggiamento e l’approccio delle autorità cittadine nella costruzione di progetti costieri, e per incrementare le aree fisicche di gioco per il pubblico.

Il sito si trova sulla costa di Hoi An, una delle poche aree con una topografia primitiva e più di 40 piante autoctone esistenti. Date le condizioni, Dragonfly Park è stato sviluppato con l’idea di proteggere il paesaggio nativo della zona. Ispirata al modo in cui una libellula vola dolcemente e atterra su un ramo di un albero o sulla superficie dell’acqua, la progettazione del parco ha cercato di mantenere l’intero habitat esistente e di fare quasi nessun intervento a terra, con l’idea di portare gli utenti più vicino alla natura, e cambiare la loro consapevolezza su di essa.

Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam

L'intera vegetazione in loco è stata mantenuta intatta. Tre opere sono state aggiunte al parco: il giardino dell’amaca, il bagno della libellula, e l’area mostre e parco giochi.

Il giardino dell’amaca è l’area di gioco e di sosta per i bambini e adulti. Le amache, ispirate alla ragnatela e realizzate con funi, sono legate agli alberi di casuarina. In momenti diversi della giornata, potrebbero essere legati a diversi alberi per garantire ombra e comfort per gli utenti. Questa flessibilità permette ai bambini di avere un atteggiamento attivo e creativo.

Il concept per il bagno è stato ricavato dalle ali della libellula. Queste ali sono state progettate per sostenere il forte vento del mare e raccogliere l’acqua piovana. Insieme potrebbero raccogliere 180 metri cubi all’anno, pari a 5000 scarichi delle toilette.

L’area espositiva si trova vicino al mare. Ispirata dagli alberi morti sulla spiaggia, tutti i rami sono profondamente piantati nella sabbia e collegati insieme in alto, in modo simile a quello degli alberi di casuarina che si aggrappano l’uno all’altro per sostenere il forte vento. Nei mesi successivi, tutta questa struttura sarà interamente riutilizzata per costruire uno spazio gioco per i bambini. Lo spazio allora sarà ristrutturato, in una forma simile a una pianta costiera nativa di Hoi An.

Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam. Masterplan
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam. Toilet plan
Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam. Forest Pavilion plan


Dragonfly Park, Hoi An, Vietnam
Programma: parco
Architetto: V-architecture
Ingegneria strutturale: Ekoss
Pianificazione delle azioni comunitarie: ACCD
Sponsor: HSF, IUCN
Costo: US$ 17.000
Area: 6.000 mq
Completamento: 2014