Casa G.

In un tipico quartiere residenziale austriaco Bechter Zaffignani Architekten ha creato un volume monolitico di calcestruzzo, che mostra con sicurezza la propria diversità dagli edifici circostanti.

Bechter Zaffignani Architekten, House G.,  Rhine Valley, Vorarlberg, Germany
Il contesto in cui sorge questo edificio è un tipico quartiere della Valle del Reno, nel Vorarlberg: case uniformi, con tetto a falde e ampi giardini.
La posizione e la forma del lotto hanno determinato il carattere del progetto: il sito confina a nord e a sud con i passi carrai di accesso privati e a ovest con la strada pubblica. Le dimensioni del sito, con una profondità di circa 38 metri e una larghezza che varia tra i 10,8 e i 12,6 metri, sono molto diverse da quelle dei lotti vicini.
Bechter Zaffignani Architekten, House G.,  Rhine Valley, Vorarlberg, Germany
Bechter Zaffignani Architekten, Casa G., Valle del Reno, Vorarlberg, Austria

La risposta a queste particolari condizioni è stato un volume di solo piano chiuso su tutti i lati da un muro. La casa occupa la più vasta area possibile su cui era permesso di costruire e le dimensioni del terreno sono rivelate da un muro che corre lungo il perimetro e protegge la privacy dai vicini, distanti solo tre metri.

Dall’esterno la casa sembra ermeticamente chiusa, ma al suo interno si apre e sviluppa una sequenza di spazi interni ed esterni. Il centro della casa è un atrio affacciato verso sud. Le grandi finestre scorrevoli permettono a questo spazio di far parte sia del soggiorno sia della zona pranzo. Lo stretto cortile a forma di L collega esternamente le altre aree di vita e, insieme a una terrazza sul tetto di dimensioni generose, offre ulteriori spazi esterni che, a seconda del momento della giornata, creano una varietà di rapporti visivi.

Bechter Zaffignani Architekten, House G.,  Rhine Valley, Vorarlberg, Germany
Bechter Zaffignani Architekten, Casa G., Valle del Reno, Vorarlberg, Austria

I materiali scelti rafforzano l’impatto di questa residenza come un volume a sé stante. Il cemento armato come elemento strutturale e progettuale plasma il modo in cui l’edificio viene percepito. I telai delle finestre, come gli schermi di stecche verticali posti davanti ad alcune di esse, sono in rovere trattato.

All’interno le pareti e i soffitti sono finiti con una calda tonalità di bianco. In gran parte della casa la pavimentazione è un massetto di anidrite a cui è stato aggiunto un pigmento giallo naturale.


Casa G., Valle del Reno, Vorarlberg, Austria
Tipologia: casa unifamilaire
Architetti: Bechter Zaffignani Architekten
Gestione cantiere: Jürgen Haller
Ingegneria strutturale: ZTE Leitner
Fisica delle costruzioni: Bernhard Weithas
Impresa: Burtscher Bau
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram