Scuola materna Hakemiya

Con l’obiettivo di progettare in Giappone “non una piccola scuola, ma una grande casa”, Rhythmdesign e Case-real hanno dato forma a uno spazio che può accogliere le attività quotidiane dei bambini e permette loro di sentirsi a casa.

Rhythmdesign and Case-Real, Hakemiya Nursery School, Kumamoto, Japan
Il progetto è stato sviluppato da Rhythmdesign e Case-Real con la richiesta che la scuola materna fosse “non una piccola scuola, ma una grande casa”.
Gli architetti sono stati invitati a progettare uno spazio che potesse accogliere le attività quotidiane dei bambini, come mangiare, dormire e giocare, piuttosto che a disegnare uno spazio appositamente pensato come scuola materna.
Rhythmdesign and Case-Real, Hakemiya Nursery School, Kumamoto, Japan
Rhythmdesign ae Case-Real, Scuola materna Hakemiya, Kumamoto, Giappone
Il risultato è un edificio che divide lo spazio aperto in un cortile e un piccolo parco giochi, piuttosto che avere un grande ambiente comune. Questa scala ridotta permette ai bambini di percepire l’edificio come “casa”, e ha anche aiutato la distribuzione delle varie attività nella zona continua di parco giochi, sala nursery e cortile.
Quando le scuole materne si sviluppano su più livelli, gli spazi del nido sono in genere collocati al primo piano e quelle per i bambini oltre i 3 anni ai livelli superiori, per facilitare l’evacuazione d’emergenza. Tuttavia, questo progetto ha voluto massimizzare le attività dei bambini di oltre 3 anni, dedicando loro il primo piano. Uno spazio di evacuazione temporanea per i bambini è costituito dalla terrazza al secondo piano protetta da una balaustra, per poter essere utilizzata anche come area gioco protetta. Una combinazione di tetto spiovente e tetto a padiglione offre individualità di spazio all’interno di ogni stanza.

Scuola materna Hakemiya, Kumamoto, Giappone
Tipologia: scuola materna
Architetti: Rhythmdesign (Kenichirou Ide, Mariko Shimada), Case-Real (Koichi Futatusmata, Ritsu Shibata)
Ingegneria strutturale: Kuroiwa Structural Engineers
Impresa: Shutaku Co.,Ltd.
Progetto luci: Tatsuki Nakamura(BRANCH lighting design)
Progetto segnaletica: Oryel (Koichi Inoue, Chikako Nakashima)
Area: 395,9 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram