Edificio Vitacon Itaim

L’edificio residenziale progettato a San Paolo da Studio MK27 è caratterizzato dalla trama delle stecche di legno della facciata che – illuminate dal sole – producono un effetto sorprendente e poetico.

Studio MK27, Vitacon Itaim Building, São Paulo, Brazil
V_Itaim è un piccolo edificio con 10 appartamenti progettato dallo Studio MK27 a San Paolo.
La semplicità e la ricerca di spazi generosi in un’attenta composizione materica sono i fattori che hanno determinato il progetto architettonico.
Studio MK27, Vitacon Itaim Building, São Paulo, Brazil
Studio MK27, Vitacon Itaim Building, San Paolo, Brasile

La facciata del palazzo è in cemento armato a vista e pannelli di legno, concepiti per ombreggiare gli ambienti interni e regolabili dai residenti. In questo modo, gli utenti possono ottimizzare il comfort a seconda dell’uso e dell’incidenza del sole.

Il legno riporta un pattern quadrato per consentire la ventilazione, proprio come i muxarabi arabi utilizzati nell’architettura coloniale brasiliana e poi utilizzati dai modernisti.

Il cemento a vista – riferimento agli edifici di stampo brutalista di San Paolo – dalla texture simile a listelli di legno, ha una sua propria vita, “un organismo vivente”, come sosteneva Lina Bo Bardi. La consistenza delle lamelle, quando illuminate dal sole, produce un effetto sorprendente e poetico.

La versatilità degli appartamenti rende possibile riorganizzare lo spazio secondo le esigenze della famiglia, in un soppalco totalmente aperto o in uno spazio con due camere. La zona giorno – rivolta a est – ha grandi lastre di vetro che aumentano il rapporto con l’esterno. Questo ambiente si integra pienamente con la terrazza di 3 per 3,7 metri, che amplia la zona giorno degli appartamenti. Uno degli elementi di legno scorre lungo la terrazza per ombreggiare l’ambiente o dare maggiore privacy allo spazio, pur mantenendo la sensazione di uno spazio esterno.

Studio MK27, Vitacon Itaim Building, São Paulo, Brazil
Studio MK27, Vitacon Itaim Building, San Paolo, Brasile

Tra la zona giorno e le camere da letto si trova il nucleo rigido adibito alla circolazione verticale e agli ambienti di servizio. Questo nucleo è stato posizionato in prossimità del lato dell’edificio per minimizzare l’interferenza degli ascensori o delle scale sulla pianta.

Il piano terra è sollevato su esili colonne che permettono di avere una maggiore integrazione tra gli interni e il giardino.

V_Itaim è un edificio  urbano contemporaneo di soli 13 piani che, attraverso la scelta del materiale e le soluzioni adottate in pianta e in facciata, crea un’architettura versatile e dinamica, confortevole e funzionale, integrata con gli spazi esterni. 


Vitacon Itaim Building, San Paolo, Brasile
Tipologia: edificio residenziale
Architetti: studio mk27 (Marcio Kogan)
Coprogettista:  Carolina Castroviejo
Team di progetto: Carlos Costa, Fabiana Stucchi, Fernanda Palmieri, Laura Guedes, Mariana Simas, Oswaldo Pessano
Studio Team:  Beatriz Meyer, Diana Radomysler, Eduardo Chalabi, Eduardo Glycerio, Eduardo Gurian, Elisa Friedmann, Gabriel Kogan, Lair Reis, Luciana Antunes, Marcio Tanaka, Maria Cristina Motta, Mariana Ruzante, Oswaldo Pessano, Renata Furlanetto, Samanta Cafardo, Suzana Glogowski
Area: 620 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram