Centro Congressi a Mons

Concepito come una nuova icona architettonica nel paesaggio di Mons, il nuovo centro congressi progettato da Studio Libeskind è una composizione armoniosa di forme geometriche contrastanti.

Studio Libeskind in association with H2a Architecte & Associés, Mons International Congress Xperience, Mons, Belgium
Progettato dallo Studio Libeskind in collaborazione con il partner locale H2a e il general contractor CIT Blaton/Galère, il Mons International Congress Xperience (MICX) apre al pubblico il 9 gennaio, segnando l’inizio della stagione di Mons come Capitale Europea della Cultura 2015.
Concepito come un nuovo punto di riferimento architettonico per Mons, il nuovo centro congressi è un elemento chiave nel piano di rilancio economico della città e funge da connettore tra vecchio e nuovo. Dalla piattaforma panoramica in copertura, i visitatori possono vedere la torre del campanile del XVII secolo, patrimonio Unesco, la nuova stazione ferroviaria progettata da Santiago Calatrava e il fiume La Haine.
Mons Congress Centre
Studio Libeskind in collaborazione con H2a Architecte & Associés, Mons International Congress Xperience, Mons, Belgio

I 12.500 mq del centro, espressione di forme geometriche contrastanti, ospitano un grande atrio, tre auditorium, una sala polivalente per eventi, sale conferenze, uffici, un ristorante, un parcheggio sotterraneo e una terrazza pubblica.

Rivestito in un modo da dare consistenza e luce alla struttura, le pareti curve a nastro, di alluminio anodizzato color champagne, avvolgono la forma fino alla prua che aggetta sulla strada a nord. Le pareti inferiori sono rivestite con doghe verticali di legno di robinia grezzo, che riecheggiano gli alberi nel parco adiacente. In pianta, il centro è una spirale che si avvolge su se stessa salendo fino a raggiungere il tetto verde piantumato e la terrazza pubblica. A nord, a livello della strada, la facciata sembra sollevarsi fino a rivelare un ingresso vetrato, rifinito con montanti in alluminio blu. Per mantenere l’integrità visiva della forma, l’architetto ha inserito poche finestre nei prospetti, e quelle poche sono precedute da stecche che possono essere ruotate per consentire la vista e l’ingresso della luce del giorno. Il complesso è circondato da un piazzale in cemento grigio chiaro lucidato, ritmato da fasce di pietra blu del Belgio. Queste bande blu continuano sulle pareti e verso l’interno formando un pattern irregolare che unifica il disegno.

Studio Libeskind in association with H2a Architecte & Associés, Mons International Congress Xperience, Mons, Belgium
Studio Libeskind in collaborazione con H2a Architecte & Associés, Mons International Congress Xperience, Mons, Belgio

Entrando, i visitatori incontrano una hall luminosa e aperta a doppia altezza. Qui, lucernari tagliano la lunghezza dello spazio a forma di mezzaluna a intervalli irregolari, creando diversi pattern di luce naturale. I pavimenti in cemento grigio sono tratteggiati con intarsi di pietra blu del Belgio e una grande scala scultorea in calcestruzzo gettato in opera, rifinita con una superficie lucida bianca e gradini di pietra blu, porta i visitatori ai piani superiori degli auditorium.

Il centro dispone di tre sale di dimensioni diverse: 500, 200 e 100 posti, ciascuna attrezzata con le sedute Tangram che Daniel Libeskind ha progettato per Poltrona Frau-Cassina, in un vivace color arancione. Oltre al forum – che può ospitare eventi speciali, feste e mostre temporanee – il centro dispone di uno spazio di 380 mq dedicato agli eventi e di 16 sale riunione di varie dimensioni e con layout flessibili.


Mons International Congress Xperience, Mons, Belgio
Tipologia
: centro congressi
Progetto: Studio Libeskind
In collaborazione con: H2a Architecte & Associés
Impresa: CIT Blaton/Galère
Coordinamento: Semaco PM
Sostenibilità: Neo & Ides
Ingegneria strutturale: Ney & Partners
Ingegneria acustica: Venac
Ingegneria e impianti elettrici: Putman
Ingegneria e impianti meccanici: Energys
Ingegneria e installazione delle facciate: Somec Group
Sedute degli auditorium: Poltrona Frau-Cassina (Tangram Libeskind Design)
Porte: Svedex (con Libeskind Design Door)

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram