Il muro di Nishihara

Su un piccolo lotto di una delle congestionate aree residenziali di Tokyo, Sabaoarch ha concepito una casa come un albero proteso verso il cielo che, mentre appare dall’esterno come uno spazio introverso, collega i suoi abitanti alla città.

The Wall of Nishihara
Questa casa sorge Tokyo, in un’area resdenziale collinare, su un piccolo lotto largo tre metri e circondato da due strade.
I piani sono collegati da una scala in lamiera metallica, che introduce lascia percepire tutta l’altezza del volume dal centro della casa e crea la sensazione di arrampicarsi su un albero per guardare il paesaggio intorno.
The Wall of Nishihara
Sabaoarch, The Wall of Nishihara, Shibuya, Tokyo. Photo Yuji Nishijima

Anzittutto gli architetti hanno concepito i setti murari come elementi sottili e forti al tempo stesso, membrane che segnano il confine tra architettura e persone, tra sostanza e fenomeno.

In altre parole, le pareti risultano sostanziali nella loro massa e trasparenti al tempo stesso.

L’aspetto irregolare della muratura esterna è ottenuto utilizzando uno stampo di cedro sul muro di cemento per creare una texture ruvida e mossa dal gioco delle ombre. Sembra che la parete, con le sue piccole aperture, sia sempre esistita, circondata dalla foresta di tetti che popola il sito.
Sabaoarch, The Wall of Nishihara, Shibuya, Tokyo
Sabaoarch, The Wall of Nishihara, Shibuya, Tokyo. Photo Ohno Shigeru
Al fine di rendere abitabile questo lotto lungo e stretto, circondato da una strada su entrambi lati, il muro forato serve ad avvolgere lo spazio abitabile mantenendo i rapporti con l’esterno.
Le piccole finestre scavate nella parete di cemento portano all’interno un’atmosfera di profondità e buio, come una casa sull’albero, e svilluppano lo spazio come una successione di “sfumature di ombra”. Il risultato è uno spazio che, mentre appare dall’esterno come introverso, collega i suoi abitanti alla città.

The Wall of Nishihara, Shibuya, Tokyo
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Sabaoarch (Masanori Kuwabara )
Ingegneria strutturale: Matou Hayata
Impresa: NK
Area: 40 mq
Completamento: 2013

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram